Cloud&Business n. 43: IT Services, Storage Hyperscale, Cloud Backup, reti all-in-one, cloud ibrido

Questo numero esamina nuove piattaforme e servizi cloud di Ricoh, Fujitsu, NetApp, HP, DataCore, Selta, Overland, EMC

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

E' disponibile il n. 43 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business alla pagina del sito  di Reportec www.reportec.it.

Leggi tutto sull'e-magazine (PDF): clicca su pdf oppure sull'immagine 

In questo numero:  

Fujitsu: un ETERNUS CD10000 da 56 PB di storage

Continua a crescere il problema relativo allo sfruttamento dei Big Data nel passaggio agli ambienti su scala petabyte. Una soluzione in proposito è stata annunciata da Fujitsu, che ha presentato un sistema storage progettato, ha  evidenziato, per crescere e durare tanto quanto i dati che vi risiedono. La soluzione è basata sul suo sistema storage ETERNUS CD10000, con cui supporta le aziende nell'eliminare i principali problemi associati alla crescita esponenziale dei dati. Il nuovo ETERNUS CD10000 è in grado di supportare capacità fino a 56 PB (56.000 TB) di dati online mediante l'aggregazione di un massimo di 224 nodi. Il prossimo anno Fujitsu rilascerà però aggiornamenti predisposti per consentire una scalabilità ancora maggiore.

LEGGI TUTTO

 Ricoh si rafforza negli IT Services

Ricoh Italia, società che opera nel settore del Printing e dei Managed Services per le aziende, ha rafforzato la sua presenza nel segmento IT Services tramite l'acquisizione di Npo Sistemi. Grazie all’acquisizione, che sarà effettiva già a partire dal gennaio 2015, Ricoh Italia integrerà un fatturato negli IT Services di oltre 61 milioni di euro, circa 260 risorse con elevate competenze in ambito IT e un portfolio di 1.000 clienti attivi che comprende aziende di rilievo a livello sia in ambito nazionale che internazionale.

LEGGI TUTTO

Con NetApp cloud e backup più facili

NetApp ha annunciato nuovi software, servizi e partnership volti a rendere più semplice la gestione dei dati fra diversi cloud, sia pubblici che privati o ibridi. Nello specifico, l'annuncio riguarda la nuova versione del sistema operativo per lo storage NetApp Clustered Data ONTAP, oltre a Cloud ONTAP, OnCommand Cloud Manager e NetApp Private Storage per il cloud. Mediante l'unione di tutti questi prodotti  NetApp si è proposta di consentire alle aziende di migrare al cloud ibrido senza per questo dover rinunciare al controllo esercitato sui propri dati e sfruttando una elevata possibilità di scelta in termini di mix, organizzazione e orchestrazione di risorse del cloud pubblico e di quello privato.

LEGGI TUTTO

Da EMC soluzioni per  un cloud ibrido

EMC ha annunciato la disponibilità di Enterprise Hybrid Cloud, una soluzione che integra hardware, software e servizi di EMC e VMware. L'obiettivo, ha dichiarato, è coniugare i punti di forza del cloud privato con quelli del cloud pubblico. In pratica, ha aggiunto EMC, Enterprise Hybrid Cloud permette di implementare un modello IT-as-a-service (ITaaS) in sole quattro settimane lavorative. Sotto un altro punto di vista, con il nuovo prodotto EMC  intende  consentire all'IT di diventare un vero e proprio “broker” di servizi cloud, mantenendosi però la libertà di scegliere la tecnologia di gestione e orchestrazione su cui standardizzare il cloud ibrido.

LEGGI TUTTO

HP: disaster recovery sul cloud per Linux, Red Hat e Oracle

La crescente adozione del cloud ha aumentato la pressione sugli uffici IT affinché tengano a disposizione carichi di lavoro aziendali in caso di incidenti, indipendentemente dal fatto che questi si funzionino in sede o nel cloud. Inoltre, ad aumentare ulteriormente la pressione, i tempi di recupero del sistema sono diminuiti da giorni a ore e le finestre accettabili di perdita dei dati per le applicazioni critiche sono scese da ore a minuti. La nuova funzione di Disaster-Recovery-as-a-Service cloud-based di HP si propone di affrontare questi problemi  e di fornire un nuovo tipo di approccio informatico per gestire la continuità.

LEGGI TUTTO

Con DataCore server Dell DataCore Ready

DataCore ha annunciato in occasione della conferenza Dell World in Texas il funzionamento del suo nuovo software DataCore Ready Software-Defined Storage (SDS) sui server Dell PowerEdge. Le soluzioni DataCore Ready uniscono i server Dell PowerEdge ai software SANsymphony-V e Virtual SAN di DataCore. L'obiettivo dichiarato è quello di trasformarli in server adatti per il Software-Defined Storage in grado di virtualizzare l'IT e far ottenere la massima produttività dagli investimenti aziendali in storage. Le nuove soluzioni, ha spiegato DataCore, forniscono anche un maggiore livello di funzionalità di classe enterprise.

LEGGI TUTTO

Selta: soluzione all-in-one per le reti del futuro

Ha nome italiano una delle più flessibili ed espandibili piattaforme per la rete d’accesso ultra-broadband utilizzabile per l’infrastruttura di rete prevista dall’Agenda Digitale Europa 2020. La piattaforma, ha spiegato Selta, dà agli operatori di telecomunicazioni quella che ritiene essere una libertà di scelta senza precedenti tra equipaggiamenti ed interfacce fino a 192 / 384 porte. Nello specifico SAMBHA 200 è una piattaforma multi-accesso che permette la convivenza tra diversi media e tecnologie trasmissive, in modo  da costituire una soluzione più flessibile ed economica a supporto di xDSL, vectoring e fibra fino all’utente.

LEGGI TUTTO

Da Overland servizi storage software defined e cloud

Overland Storage, fornitore di soluzioni per la gestione unificata e la protezione dei dati durante tutto il loro ciclo di vita, ha annunciato la disponibilità di RAINcloud OS 4.1. La nuova versione del software enterprise è dedicata alle soluzioni di storage della serie SnapScale, basate su architettura cluster scalabile orizzontalmente a livello geografico e ottimizzate per ambienti enterprise cloud e distribuiti. La versione comprende servizi per lo storage definito dal software in grado di eseguire automaticamente e in modo intelligente operazioni di gestione e protezione dei dati senza la necessità di intervento manuale.

LEGGI TUTTO