Cloud&Business 47

Questo numero esamina le piattaforme e i servizi di iNebula, Unify, BT, Retelit, HP, Huawei, LibreOffice, Suse

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Più Internet e Cloud nei piani di Retelit

Retelit ha approvato un consistente piano di sviluppo Industriale per il periodo 2015-2019 focalizzato sulla valorizzazione delle aree di presidio storico del Gruppo: consolidamento e sviluppo del mercato dei servizi di telecomunicazioni con i circa 8.000 chilometri di fibra ottica, 9 reti metropolitane e 18 Data Center; sviluppo di attività a maggiore potenzialità quali la connettività e VAS per il mercato Corporate e PA, espansione del Data Center e del Cloud.

RETELIT   dario pard

Dario Pardi

LEGGI TUTTO

Huawei e China Mobile testano il servizio Cloudified VoLTE

Huawei ha annunciato l’esito positivo della demo della soluzione virtualizzata VoLTE, progettata per supportare il servizio “Cloudified VoLTE” di China Mobile. Una demo che consolida la vision condivisa dalle due società sul futuro della Network Functions Virtualization (NVF), considerata la prossima generazione di architettura core network.

LEGGI TUTTO

LibreOffice sarà disponibile anche online

Già conosciuta per essere una suite di soluzioni open per la produttività sul cloud, LibreOffice sarà disponibile in futuro anche su cloud grazie allo sviluppo congiunto di IceWarp e Collabora. LibreOffice è disponibile come applicazione nativa per tutti i sistemi operativi desktop, è in fase di sviluppo per Android, ed è disponibile per piattaforme virtuali su Chrome OS, Firefox OS e iOS.

LEGGI TUTTO

Suse Openstack Cloud passa alla versione 5

SUSE ha reso disponibile SUSE OpenStack Cloud 5, la nuova versione della distribuzione OpenStack di SUSE per la creazione di cloud privati Infrastructure-as-a-Service (IaaS). Precedentemente chiamato SUSE Cloud, SUSE OpenStack Cloud 5 è basato sulla versione più recente di OpenStack (Juno) e offre una maggiore flessibilità di rete e un’efficienza operativa migliorata che permettono di semplificare la gestione di un cloud privato.

LEGGI TUTTO

VMware: come realizzare il vero cloud ibrido

Secondo Richard Munro, Chief Technologist vCloud Air di VMware, molti degli ambienti oggi definiti come ibridi non mantengono questa promessa, poiché sono in realtà solo combinazioni di cloud pubblici e privati, con poca o nessuna compatibilità tra loro. Ma quali sono le regole d’oro per un vero cloud ibrido secondo VMware? Sono quattro gli aspetti chiave da considerare.

LEGGI TUTTO