Alla prova dei fatti: il caso Alto Garda Servizi

Le soluzioni di CIE Telematica hanno razionalizzato ed esteso le reti di service provider e aziende predisponendole per il Cloud e l'IoT. Vediamo come

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Alto Garda Servizi SpA è un'azienda con sede a Riva del Garda (TN) a capitale misto pubblico e privato. Tra i suoi compiti annovera l'erogazione di più servizi pubblici quali: fornitura di acqua, gas metano, energia elettrica, illuminazione pubblica, teleriscaldamento. La sua rete sul territorio serve per controllare gli impianti installati ed il loro stato di funzionamento.

E' una rete che è stata originariamente realizzata su cavo in rame posato negli anni '80/'90 caratterizzato da una topologia ad anello. Con il tempo si sono evidenziati problemi derivanti in primis dall'interferenza con la rete elettrica, dovuti a fenomeni di parallelismo e scariche atmosferiche.

A seguito quindi della necessità di modernizzare la rete e risolvere una volta per tutte i problemi sorti, Alto Garda Servizi ha deciso di realizzare una infrastruttura in fibra ottica ad anello che le permettesse di controllare i diversi punti di erogazione dei servizi forniti, garantendosi allo stesso tempo ampi spazi di crescita per il futuro quanto a capacità di banda e possibilità di erogare nuovi servizi.

Nell'ambito di un progetto per la modernizzazione della rete sono stati effettuati svariati interventi. In particolare, è stata realizzata una rete parzialmente in rame e parzialmente in fibra ottica per il telecontrollo di varie cabine elettriche, serbatoi idrici e cabine del gas. Da questi punti vengono raccolti i dati ai fini di un controllo puntuale e continuo del loro corretto funzionamento. In pratica, si tratta di una anticipazione del concetto dell'Internet delle cose o IoT.

Per la soluzione sono stati utilizzati i dispositivi modem in rame CXR e i modem in fibra ottica RAD SecFlow2 forniti da CIE Telematica.

CIE   cabina Alto Garda

Punto di erogazione dei servizi il cui controllo è reso possibile tramite gli apparati CIE

In futuro l'azienda, con il supporto delle tecnologie CIE Telematica, prevede di sostituire con fibra ottica anche la parte di accesso ancora in rame per migliorare ulteriormente e aumentare il numero e la qualità dei servizi forniti.