Alla prova dei fatti: il caso Infracom

Le soluzioni di CIE Telematica hanno razionalizzato ed esteso le reti di service provider e aziende predisponendole per il Cloud e l'IoT. Vediamo come

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a cura di Giuseppe Saccardi

Numerose sono le realizzazione fatte da CIE Telematica in Italia, sia per operatori che avevano la necessità di aggiornare la loro rete per erogare nuovi servizi convenzionali o in Cloud, che per aziende pubbliche o parapubbliche e private che si sono trovate nella necessità di aggiornare la rete in rame o in fibra.

Di seguito sono illustrati, a titolo di esempio, gli interventi fatti da CIE Telematica e i conseguenti benefici ottenuti per Alto Garda Servizi e Infracom.

CIE  generica

Il caso Infracom

Infracom SpA è un operatore nazionale di telecomunicazioni, data center e ICT outsourcing attivo dal 1999. La sua rete annovera oltre 9000 km di cavo ottico, 1380 km di MAN in 40 città e oltre 1500 PoP e siti attivi. A partire da questa infrastruttura ha dato il via a un progetto di sviluppo degli asset e del backbone.

Due gli obiettivi. Il primo rivolto alla copertura di aree industriali con rete a banda ultralarga per abilitare l'accesso delle imprese a servizi VAS (IaaS, SaaS o servizi di disaster recovery). Il secondo centrato sull'upgrade tecnologico di altre tratte di rete per aumentare prestazioni e efficienza del backbone. Tramite questa infrastruttura eroga numerosi servizi supportati da tecnologie fornite da CIE Telematica.

In particolare servizi Ethernet flessibili e sicuri che si basano sull'utilizzo di apparati CPE di ultima generazione (ETX-203a di RAD) con funzione di Demarcation Device che vengono installati presso i siti del Cliente per garantire una maggiore flessibilità e capacità di monitoraggio, e servizi di comunicazione integrata che comprendono Impianti di collegamento WiFi e di videosorveglianza.

CIE   ETX demarcation point

ETX-203a opera come demarcation point per servizi business Ethernet basati su SLA

Le tecnologie CIE adottate hanno permesso a Infracom di espandere ed aggiornare la rete e di erogare servizi più rapidamente. Tra i benefici apportati:

  • Maggiore Controllo e qualità del servizio: è possibile la predisposizione per SLA/Performance Monitoring (con soluzione future proof) e il supporto delle funzionalità di certificazione del servizio (RFC2644, ecc.).
  • Personalizzazione e flessibilità tecnologica: è possibile configurare il L2TP (Layer Two Tunneling Protocol) in maniera compatibile con altri apparati/vendor, validare applicazione a fronte di nuove necessità, avere un tavolo di lavoro condiviso per il disegno di soluzione custom per il cliente.
  • Maggiore gestione del servizio: è possibile realizzare il monitoraggio del dispositivo e della terminazione del servizio, disporre di un'unica soluzione per POP/Shelter/Casa Cliente e avere porte miste in rame e fibra.