Cresce la famiglia di telecamere IP di Samsung Techwin

Il vendor ha ulteriormente ampliato la gamma di telecamere IP WiseNet III con l'introduzione di sei nuovi modelli da 3 megapixel. L'analisi video rileva anche le attività illecite riprese

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Dopo l'uscita delle telecamere WiseNet 3 da 1,3 e 2 Megapixel, Samsung Techwin amplia ora la gamma con nuovi modelli con risoluzione 3 Megapixel, offrendo elevata sensibilitá, fino a 0,1 lux, elevato frame rate, fino a 60 fps e risoluzione 2048x1536.

Tutte catteristiche che consentono l'utilizzo delle nuove telecamere in applicazioni in cui è necessario ottenere immagini di elevata qualitá e di adeguato grado probatorio, come aeroporti, porti, parcheggi e altre strutture per i trasporti.

Tutti i modelli della nuova serie WiseNet III da 3 megapixel sono dotati di tecnologia P-iris, che ottimizza la nitidezza e la profondità di campo, mentre il Wide Dynamic Range migliorato, che vanta prestazioni oltre i 120dB, si adatta particolarmente ad aree di monitoraggio come reception, portinerie o ingressi dove spesso c'è una grande quantità di vetri ed entra una forte luce dall'esterno.

Oltre ad avere un basso impatto sulle risorse di rete grazie alla compressione H.264, tutti i modelli sono dotati della funzione multi-crop, che permette di trasmettere nella risoluzione e al frame rate desiderato solo le immagini che si trovano all'interno di aree di interesse evidenziate e ritagliate in precedenza dall'utente. 

I nuovi modelli sono inoltre dotati dell'Analisi Video Intelligente (IVA) che agevola la rilevazione di attività illecite usando varie tecnologie quali riconoscimento facciale, tripwire e direzione di ingresso/uscita, apparizione/sparizione di un oggetto e "manomissione", che genera un'allarme se viene oscurato l'obettivo o si verifica uno spostamento non autorizzato del campo visivo della telecamera.

La tecnologia di rilevazione del movimento integrata nel chipset DSP WiseNetIII può ridurre inoltre il numero di falsi allarmi tramite l'apprendimento dei movimenti normali in una scena e ignorare, ad esempio, il movimento delle foglie degli alberi.

Tra le altre principali caratteristiche troviamo la Stabilizzazione Digitale dell'Immagine (DIS), che annulla gli effetti delle vibrazioni, e la funzione Defog, che può essere utilizzata per rendere più nitide le immagini catturate in condizioni atmosferiche avverse come pioggia, fumo o nebbia. Uno slot integrato per schede SD/SDHC/SDXC offre l'opportunità agli utenti autorizzati di accedere da remoto e scaricare i filmati registrati sulla scheda di memoria.

I sei modelli della serie WiseNetIII da 3MP sono: 

SNB-7004 – Telecamera IP box da 3 Megapixel

SNO-7084R - Telecamera IP bullet IR IP66 da 3 Megapixel

SND-7084 - Telecamera IP dome da 3 Megapixel

SND-7084 - Telecamera IP dome IR da 3 Megapixel 

SNV-7084 - Telecamera IP Dome antivandalo da 3 Megapixel

SNV-7084R - Telecamera IP Dome IR antivandalo da 3 Megapixel