CSIRT Italia diventa membro del FIRST, la comunità mondiale dei cyberdefender

CSIRT Italia è diventato un membro ufficiale del FIRST, la comunità mondiale di esperti di cybersecurity per la risposta agli incidenti di sicurezza.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Il Computer Security Incident Response Team italiano (CSIRT Italia) è diventato un membro del FIRST - Forum of Incident Response and Security Teams, la più grande community mondiale di specialisti che intervengono per ripristinare reti e sistemi dopo un attacco informatico. Oggi il FIRST conta 689 team in 106 Paesi nel mondo.

CSIRT Italia è l'organo dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che si occupa del monitoraggio preventivo degli incidenti e degli interventi in caso di attacchi. Soggetti pubblici e privati nazionali possono notificare vulnerabilità, minacce o incidenti all'Organo; a sua volta, il CSIRT si occupa di emettere preallarmi, allerte e bollettini in merito a rischi e incidenti alle parti interessate.

Istituito nel 2019, il CSIRT è intervenuto in più di mille incidenti di sicurezza avvenuti in strutture nazionali e si è occupato del ripristino delle attività di ospedali, aziende, ministeri e trasporti.

Pixabay
MSP N-able

Negli ultimi 20 mesi il team si è occupato di rispondere a più di 40 eventi cyber, soprattutto ransomware, a danno delle strutture sanitarie, ripristinando la continuità di servizio. L'intervento del CSIRT ha permesso di riavviare i servizi più importanti delle strutture, dal Pronto Soccorso ai reparti di radiologia.

L'adesione al FIRST consentirà al team italiano di migliorare ulteriormente la resilienza del Paese agli attacchi informatici grazie alla collaborazione coi migliori esperti provenienti da organizzazioni private, commerciali, governative ed educative.

Il CSIRT ha l'occasione di aumentare lo standard generale di sicurezza italiano, sia in termini di risposta agli incidenti, sia per la condivisione di informazioni su minacce emergenti.

Sono 16 i team italiani che, sotto la guida del CSIRT, contribuiranno ad aiutare la comunità internazionale di cybersecurity per rispondere in maniera efficace agli incidenti di sicurezza.