Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei mode...
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a US...

Le imprese investono su nuove strategie di customer experience

La customer experience ha assunto un ruolo centrale per le aziende, che stanno investendo in tecnologie innovative per migliorare i processi di vendita e supporto.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 27/03/2023 alle 09:30

I manager aziendali sono sempre più consapevoli dell'importanza della customer experience e hanno cominciato a investire su processi e tecnologie per migliorarla. CSG, compagnia che offre soluzioni per il business, ha individuato le principali strategie messe in atto dalle imprese per garantire la qualità dell'esperienza cliente, sia digitale che tradizionale.

customer-experience-272787.jpg

Al fine di migliorare i processi dedicati alla clientela, le aziende stanno inserendo nuovi ruoli di leadership per monitorare i flussi e adottando al contempo soluzioni di intelligenza artificiale per automatizzare task. Le imprese stanno inoltre adottando tecnologie di journey orchestration che, tramite l'analisi dei dati e la decision intelligence, analizzano il comportamento degli utenti e aiutano a definire campagne di marketing personalizzate.

Le aziende puntano a creare esperienze sempre più immersive grazie a tecnologie di realtà aumentata e virtuale, e al metaverso. I business di tutto il mondo stanno cercando di rafforzare la loro presenza virtuale supportando transazioni e interazioni nel mercato digitale.

Mentre la digitalizzazione continua la sua corsa, le imprese continuano a curare anche i processi più tradizionali, venendo incontro alle esigenze di chi continua a preferire, ad esempio, metodi di pagamento classici e assistenza telefonica. Per questo i business stanno cercando di creare esperienze ibride che accontentino i bisogni dei clienti e garantiscano lo stesso livello di servizio a tutti.

customer-experience-272786.jpg

Infine, nel contesto di un'economica sempre più guidata dai dati, le aziende stanno scegliendo soluzioni che assicurino la sicurezza e la privacy dei dati utente, che sono tra gli elementi più critici della moderna customer experience e su cui gli utenti pongono la massima attenzione.

"I leader aziendali sono più desiderosi che mai di salire sull'aereo dell'esperienza clienti, ma hanno bisogno prima di tutto di un buon piano per raggiungere la loro destinazione" ha affermato Mark Smith, Vice Presidente Senior della Customer Experience presso CSG. "Tutto ciò comincia con le basi - comprendere i propri clienti, ottenere la loro fiducia integrando la sicurezza, e assicurare la qualità delle esperienze non-digitali a quei clienti che non sono ancora pronti a fare il salto. Una volta gettate delle basi solide, l'orizzonte dell'innovazione digitale come portafogli digitali, realtà virtuale e esperienza clienti phygital è senza limiti".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    Lavoratori tech licenziati a migliaia (solo negli USA per ora)
  • #4
    Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
  • #5
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
Mentre l'Europa testa la settimana corta, un modello opposto da 72 ore, che ricorda il '996' cinese, guadagna consensi in alcuni settori ad alta pressione.
Immagine di Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
L'addestramento è una volta sola, l'esecuzione è quotidiana. Garantire contesto e affidabilità al modello vale più che perfezionare gli LLM.
Immagine di Altro che algoritmi, è l'inferenza il reale valore dei modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Strumenti, strategie e rischi da conoscere per non farsi superare dagli algoritmi
Immagine di AI e SEO: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo le regole del posizionamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
È possibile ridurre i tempi di revisione del codice, prevenendo oltre 800 problemi al mese in produzione.
Immagine di C'è una soluzione al sovraccarico di dati prodotto dall'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Le imprese devono adattarsi a una customer experience multilingue per servire clienti che richiedono assistenza personalizzata
Immagine di La migliore esperienza cliente è nell'IA multilingue europea
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.