Da Accenture la Advanced Analytics Applications Platform

La piattaforma supporta i decision maker nel trade marketing, la previsione della domanda, il rilevamento frodi e per ottimizzare le scorte per l'industry

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il problema di come pianificare il business rispondendo contemporaneamente alle esigenze del mercato e dell'organizzazione interna è sempre più  incombente. Una risposta si è proposta di darla Accenture con il rilascio nella prima parte del mese di agosto  di Accenture Analytics Applications Platform, una piattaforma che evidenzia come sia in grado di fornire applicazioni di advanced analytics specifiche per i diversi settori e le funzioni di business.

La piattaforma, in sostanza, è volta a permettere agli utenti di prendere decisioni rapide basate sui dati in modo da disporre di un efficace vantaggio competitivo. Della piattaforma sono al momento già disponibili quattro applicazioni di advanced analytics. In particolare, per il settore retail ha sviluppato applicazioni per supportare il trade marketing, la previsione della domanda e le strategie di rilevamento delle frodi.

Accenture Vincenzo Aloisio

Vincenzo Aloisio

Per l'industria ha invece reso disponibile un'applicazione per l'ottimizzazione delle scorte. Nel  loro complesso le applicazioni hanno l'obiettivo primario di semplificare l'uso degli analytics essendo configurabili, riutilizzabili e adattabili per rispondere alle esigenze di una specifica società e il particolare utente, che si tratti di un manager, un analista o un data scientist.

Pur appena annunciate si tratta di applicazioni di advanced analytics che, osserva Accenture, sono già in produzione e stanno già portando risultati alle imprese. Ad esempio, la casa motociclistica italiana Ducati Motor Holding sta utilizzando un'applicazione di advanced analytics per migliorare la gestione delle scorte e ottimizzare i risultati commerciali.

"Non solo l'applicazione di advanced analytics è stata sviluppata in meno di 60 giorni; è stata anche configurata specificatamente per le esigenze dei nostri spare parts planner, consentendo loro di affidarsi agli algoritmi e alle analisi dell'applicazione per indirizzare il cambiamento grazie ad un processo decisionale molto rapido. Così abbiamo potuto ottimizzare le nostre scorte per concessionari, fornitori e punti vendita in 80 paesi, e realizzare il nostro obiettivo di fornire un servizio migliore più velocemente del previsto", ha dichiarato Alessandro Guella, Direttore Logistica Ducati.

Più in dettaglio, le applicazioni di advanced analytics per il settore retail comprendono:

  • Trade Marketing Impact Measurement: Misura l'impatto del trade marketing sulle vendite elaborando informazioni analitiche sulle attività promozionali, basandosi su storico delle vendite, volume di prodotto e frequenza di attività. Le analisi possono essere dettagliate per trimestre, regione e marchio, in base alle richieste degli utenti.
  • Trade Marketing Activities Optimization: Fornisce raccomandazioni basate sui dati rispetto alle attività di trade marketing implementabili. Ad esempio, l'applicazione può indicare il numero di iniziative da attuare per ottenere risultati positivi e il mix migliore di iniziative.
  • Demand Forecast: Fornisce previsioni accurate della domanda basate su una metodologia di previsione sviluppata su ciclo di vita e dati del prodotto. I risultati consentono di determinare la dimensione ottimale delle scorte necessarie per ridurre i tempi di consegna, pur mantenendo le scorte ad un livello ragionevole.
  • Fraud Detection:  Identifica il rischio di frodi ed i comportamenti che possono portare potenziali perdite. Con una combinazione di regole di business, rilevamento delle anomalie e analisi predittiva che identifica comportamenti a rischio, l'applicazione può assegnare un punteggio di rischio frode ad ogni evento.

Accenture piattaforma caeratteristiche

Le caratteristiche della piattaforma Accenture

Sempre al fine di supportare i produttori nel gestire meglio le proprie scorte Accenture ha anche lanciato l'applicazione Spare Parts Inventory Optimization, che fornisce previsioni accurate della domanda per migliaia di parti di ricambio, prendendo in considerazione la quantità di prodotti stoccati, il tempo di consegna per ogni singolo componente, il ciclo di vita dei prodotti e altri fattori come le sostituzioni.

"Tramite la Accenture Analytics Applications Platform, è possibile creare applicazioni in grado di aiutare utenti specifici, inclusi gli utenti di business - dagli analisti alla C-suite - a risolvere problemi particolari. Non è necessario essere un data scientist per realizzare dei cambiamenti basati sui dati. Quando i dati si trasformano in una risorsa tramite applicazioni di analytics, è possibile realizzare cambiamenti positivi sia per l'azienda che per i clienti", ha dichiarato Vincenzo Aloisio,  Managing Director,responsabile per Accenture Analytics, parte di Accenture Digital.