L'Asus Zenfone 2 è uno tra gli smartphone più apprezzati del 2015, e in alcuni paesi ha avuto più successo che altrove. Per esempio in Brasile, dove l'azienda taiwanese ne propone una versione, lo Zenfone 2 Deluxe, con ben 256 GB di memoria integrata, sempre con la possibilità di espanderla con scheda microSD - che a questo punto però sarà superflua per quasi tutti.

Il nuovo Zenfone 2 in salsa carioca per il resto è identico a quello che conosciamo. Processore Atom Z3560 a 2,5 GHz, 4 GB di RAM, schermo IPS LCD da 5,5 pollici a risoluzione FullHD, fotocamera posteriore da 13 megapixel e frontale da 5 megapixel.
Insomma, l'ottimo smartphone che abbiamo provato e recensito lo scorso maggio, dopo averlo visto in anteprima al Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Uno smartphone che, lo ricordiamo, può ospitare due SIM e ha pochi difetti – è un po' pesante, l'autonomia potrebbe essere migliore e l'audio non è granché. Lo Zenfone 2 è uno smartphone Android 5.0 con interfaccia Zen UI – una personalizzazione piuttosto evidente.
Il modello migliore della gamma oggi costa 300 euro circa, e si trova anche a meno. Un ottimo prezzo per un dispositivo che per ora regge bene al trascorrere del tempo. Siamo sicuri che anche in Italia ci sarebbe qualche consumatore interessato alla versione da 256 GB di memoria, sufficiente per portarsi appresso una vasta libreria musicale o una bella collezione di film e serie TV. Purtroppo se si si aggiunge il biglietto per il Brasile diventa un po' troppo caro, ma se avete già programmato una vacanza da quelle parti magari potete portarvene a casa uno.
![]() | ZenFone 2 Smartphone 5 pollici |