Da Enter il cloud europeo nato in Italia

Distribuito, aperto e con API pubbliche, Enter Cloud Suite sarà disponibile nei datacenter di Milano, Francoforte, Londra, Parigi e Amsterdam

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Enter ha annunciato la disponibilità  di un servizio cloud tutto italiano ma accessibile anche all'estero tramite una rete di datacenter tutti allocati in Europa e soggetti quindi alle stringenti regole sula sicurezza e soprattutto sulla riservatezza dei dati stabiliti dalla commissione europea.

 Enter Cloud Suite si presenta come un set di servizi di cloud computing, cloud storage e networking realizzati e supportati da Enter, ISP italiano sul mercato dal 1996. Praticamente permetterà di attivare istanze di risorse cloud nei principali POP europei.

Il pannello  di gestione di My Cloud Suite

Oltre al datacenter proprietario di Milano sul quale il servizio è attivo dal 2013 e ai già annunciati DEC-IX di Francoforte e AMS-IX di Amsterdam attivi dal prossimo mese di maggio, Enter Cloud Suite raggiungerà entro la fine del 2014 FRANCE-IX a Parigi e LINX a Londra.

Le possibilità  che si  prospettano sono numerose. Gli utenti potranno decidere come mettere al sicuro i propri dati, ad esempio replicandoli più volte in unità, nodi e datacenter collocati in diverse region europee.

Il corollario di tutto questo è un elevato grado di libertà: da un unico account, gli utenti potranno scegliere una o più region sulle quali istanziare le risorse cloud.

La presenza distribuita avvicina poi la potenza elaborativa alle applicazioni, riducendo notevolmente il tipico delay e la latenza che si sperimenta quando tra utilizzatore e centro di elaborazione  intercorrono migliaia di chilometri e diversi livelli di commutazione.

Enter è anche interconnessa ai principali Internet Exchange Point in Europa e ha costruito la propria suite di servizi cloud su un backbone Carrier Ethernet dedicato con base nei 5 più importanti POP internazionali. 

I servizi  disponibili nelle 5 region europee permettono di: 

  • Lanciare e clonare istanze, creare snapshot, fare backup, collegare volumi persistenti e definire le policy di sicurezza. 
  • Archiviare file senza limiti su un servizio di object storage scalabile, affidabile e distribuito.  
  • Definire le proprie regole di sicurezza per progettare reti SDN virtuali e accedere via IP pubblico o VPN as a Service. 
  • Creare regole di bilanciamento e distribuire i carichi al fine di garantire la massima disponibilità delle applicazioni.
  • Ottimizzare le prestazioni delle applicazioni con i servizi DNS basati su rete Anycast: GeoDNS, DNS dinamico con funzioni di failover e balancing. 

Enter Cloud Suite può essere gestito via API, CLI (Command Line Interface) o attraverso l’utilizzo di tre interfacce grafiche (GUI):

  • Cloud Manager, interfaccia web che consente di creare e gestire server cloud e container
  • Farm Builder, interfaccia di cloud management e automazione che permette di configurare intere server farm.
  • Space Organizer, web, desktop e mobile app con la quale sincronizzare e condividere i propri file aziendali sul cloud. 

Per assicurare un contesto di utilizzo aperto ed interoperabile Enter Cloud Suite si basa sulle tecnologie di OpenStack, piattaforma cloud open-source alimentata da una community di 12.000 sviluppatori e 260 organizzazioni in 130 paesi del mondo.