Da eSignLive firma elettronica con data center europei

Il fornitore di soluzioni di firma elettronica del gruppo VASCO ha lanciato installazioni su data center IBM Cloud per il mercato regolamentato europeo

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

VASCO Data Security (www.vasco.com), società attiva a livello mondiale in ambito di autenticazione, firma elettronica e identity management, ha annunciato che la società eSignLive lancerà implementazioni del suo software di firma elettronica in data center dislocati in Europa e in Australia. eSignLive, specializzata in soluzioni di firma elettronica per il business, è il nome commerciale di Silanis Technology, una società del gruppo VASCO.

La decisione consente a eSignLive di aumentare il numero di punti di erogazione di servizi cloud a livello mondiale tra gli operatori nel mercato della firma elettronica. A tal fine, ha osservato la società, eSignLive sfrutterà la rete globale di data center di IBM Cloud per soddisfare le necessità di residenza locale dei dati con il lancio di molteplici implementazioni a sostegno della adozione di firme elettroniche.

La rete di Data Center di IBM

La rete di Data Center di IBM

"La residenza dei dati influenza fortemente le decisioni di acquisto di software cloud a livello mondiale.  La residenza dei dati è particolarmente importante in settori regolamentati quali banche, assicurazioni, pubblica amministrazione e sanità, in cui la visibilità su dove risiedono i dati è necessaria per motivi di conformità normativa", ha commentato Tommy Petrogiannis, Presidente di eSignLive.

L'operazione si cala in un contesto normativo in evoluzione  e che a partire dal 1 luglio 2016, in Europa, vedrà il Regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) sostituire la direttiva UE attualmente in vigore, agevolando l'adozione su larga scala della firma elettronica in tutto il continente.

Inoltre, con la recente abrogazione dell'accordo "Safe Harbor" e la sua sostituzione con l'accordo sul Privacy Shield tra Europa e USA, le organizzazioni cercheranno soluzioni che sono disponibili sul data center locali per assicurare che i dati dei clienti e quelli aziendali siano protetti dalle leggi locali.

Le funzioni di eSignLive su IBM Cloud, sia su un cloud pubblico che privato, oltre a consentire la scalabilità permettono di integrare eSignLive con Salesforce, Microsoft Dynamics CRM e SharePoint.

eSignLive può anche essere implementato anche on-premise e fornire un controllo attivo che cattura una registrazione visiva di ciò che è accaduto durante una transazione. Non ultimo, può essere usato anche come prodotto white label per consentire ai clienti di mettere in risalto il proprio brand.