Da Red Hat una piattaforma industrial edge per automatizzare gli impianti produttivi

Red Hat, in collaborazione con Intel, ha sviluppato una piattaforma open-source di di industrial edge per migliorare la produttività e l'affidabilità degli impianti produttivi.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Red Hat ha annunciato l'arrivo di una piattaforma di industrial edge open-source per automatizzare gli impianti produttivi e rendere le fabbriche software-defined più intelligenti.

La piattaforma, sviluppata in collaborazione con Intel, implementa tecnologie IT direttamente negli impianti produttivi del manifatturiero per fornire insight sui dati in tempo reale. I fornitori di sistemi di controllo industriale, i system integrator e i produttori potranno così automatizzare attività manuali come lo sviluppo, la distribuzione e la gestione dei sistemi, la gestione dei rischi di cybersecurity, la manutenzione prescrittiva e predittiva, la co-locazione dei carichi di lavoro e la riduzione dei tempi di consegna.

La soluzione di industrial edge di Red Hat offre ai clienti un'ampia scelta di architetture data gravity o edge-to-cloud per monitorare in tempo reale i sistemi.

Pixabay
Dynatrace CIO

Red Hat e Intel stanno lavorando per integrare le piattaforma basate su Intel e gli Intel Edge Controls for Industrial con le versioni attuali e future di Red Hat Enterprise Linux, a partire da Fedora Project e CentOS Stream. I controlli e le piattaforme saranno disponibili su Device Edge, Ansible Automation Platform e OpenShift.

I benefici per le aziende

La nuova piattaforma consentirà alle imprese di accedere a funzionalità in tempo reale integrate, supportando l'automazione industriale. Le aziende potranno inoltre gestire e automatizzare la rete per implementare il sistema senza pesare eccessivamente sulle risorse, sfruttando strumenti basati su standard aperti.

Grazie all'approccio software-defined, i sistemi godranno di maggiori flessibilità e scalabilità per adattarsi ai carichi di lavoro. La piattaforma garantirà inoltre continuità operativa, grazie alle specifiche di disponibilità e ridondanza integrate, e migliorerà l'assetto di cybersecurity eliminando gli errori umani e automatizzando gli aggiornamenti.

La soluzione di Red Hat integrerà anche i carichi di lavoro dell'IA, permettendo agli operatori di selezionare il singolo carico da eseguire per migliorare la qualità del prodotto, i tempi di attività del sistema e la manutenzione di software e hardware.

Pexels
Red Hat industrial edge

Red Hat e Intel forniranno un kernel real-time in grado di garantire latenza costante e ridurre le irregolarità di segnale, a vantaggio dell'affidabilità dei sistemi. La piattaforma di industrial edge è sviluppata su standard aperti che semplificano l'integrazione con altre componenti, sia hardware che software.

"Dalla trasformazione delle infrastrutture IT tradizionali all’assistenza ai veicoli software-defined nella fornitura di soluzioni di industrial edge scalabili, Red Hat ha una storia comprovata nel guidare la modernizzazione e l’innovazione di interi settori industriali" ha affermato Francis Chow, vice president e general manager, In-Vehicle Operating System e Edge di Red Hat. 

"Ora abbiamo deciso di portare lo stesso livello di trasformazione agli impianti di produzione di tutto il mondo con una nuova piattaforma edge in collaborazione con Intel. Crediamo che aiutando a far convergere le tecnologie IT e operative, possiamo accelerare la prossima rivoluzione industriale, su una solida backbone di software open source".

La piattaforma di Red Hat spinge sull'innovazione del manifatturiero offrendo alle aziende una soluzione affidabile capace di integrare le componenti e di automatizzare i processi core.