Data Center Optimization

L’infrastruttura ICT è al centro dei processi per il business aziendale: ottimizzarne i costi e aumentarne il rendimento è fondamentale per le imprese che vogliano trovare risorse per la ripresa

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

In molte aziende sono tuttora chiamati CED (Centro Elaborazione Dati), anche se ormai è accettato anche in Italia l’inglesismo Data Center. In effetti, più che centro dei dati, questa infrastruttura sta assumendo sempre più il ruolo di “baricentro” dell’intera impresa.

Pochi manager si rendono conto della sua importanza, mentre sarebbe opportuno verificare puntualmente l’incidenza sui singoli processi di business dei servizi IT (Information Technology), che vengono erogati appunto dal Data Center. Per esempio, l’accesso a Internet, alla posta elettronica, al Web: in quanti e quali processi sono utilizzati? Praticamente tutti, a cominciare dalle vendite (quanti ordini pervengono via email? Senza contare chi opera con l’eCommerce), per proseguire con il CRM (Customer Relationship Management), l’amministrazione (con l’ERP che è un sistema informativo esso stesso), il marketing e per tutte le attività in cui le circolari sono state sostituite dall’email o dall’utilizzo di un’intranet.

Secondo i dati raccolti dallo studio “State of the Data Center” di Emerson Network Power sono molti gli ambiti in cui i data center risultano vitali per la vita delle aziende. È pertanto importante adottare una strategia per la gestione dei centri dati aziendali, tesa a massimizzarne l’efficienza sia in termini di capacità nell’erogazione dei servizi IT sia per quanto l’ottimizzazione dei loro costi.