IT Pro

Dell rende più accessibile l’High-Performance Computing

Dell ha apportato innovazioni sostanziali al suo portfolio di soluzioni High-Performance Computing (HPC). Gli sviluppi comprendono sistemi progettati per semplificare l'adozione su ampia scala di HPC e analisi dei dati, nella ricerca, nella manifattura e nella genomica. Dell ha inoltre annunciato ampliamenti all'HPC Innovation Lab di sua proprietà e ha presentato tecnologie di nuova generazione, tra cui Intel Omni-Path Fabric.

L'HPC, evidenzia Dell, si sta rivelando sempre più importante per le organizzazioni di tutte le dimensioni poiché è di ausilio nell'innovare e mantenere il livello di competitività. Questo perché molte organizzazioni non possiedono le competenze e le risorse per configurare, creare e implementare un sistema HPC senza perdere di vista i propri obiettivi scientifici, ingegneristici e analitici di base.

Ad esempio, secondo il National Center for Manufacturing Sciences, il 98% di tutti i prodotti sarà progettato in modo digitale entro il 2020, ma il 95% delle 300.000 aziende manifatturiere del centro ha poca o nessuna esperienza di HPC.

"L'HPC non è riservato solo ai ricercatori più sofisticati. Abbiamo fatto tesoro dell'esperienza fatta collaborando con alcune tra le più evolute e sofisticate università e istituti di ricerca e lo abbiamo ‘personalizzato' per poi offrirlo alle aziende tradizionali", ha dichiarato Jim Ganthier, Vice President e General Manager, Engineered Solutions e Cloud di Dell.

Tra le nuove offerte comprese nel portfolio HPC System application-specific di Dell vi  è:

  • Dell HPC System for Genomic Data Analysys, progettato per le esigenze delle organizzazioni che si occupano di ricerca genomica, consente ai centri di bioinformatica di fornire risultati e identificare trattamenti in tempi clinicamente rilevanti, pur mantenendo il rispetto e la protezione dei dati riservati.
  • Dell HPC System for Manufactoring, pensato per aziende che utilizzano complesse simulazioni per la progettazione utilizzando workstation, cluster o entrambi. I casi applicativi comprendono analisi agli elementi finiti per analisi strutturale utilizzando ANSYS Mechanical & Computational Fluid Dynamics, che consente di prevedere il comportamento dei fluidi in progetti che si avvalgono di ANSYS Fluent o CD-adapco STAR-CCM+.
  • Dell HPC System for Research è stato concepito come fondamento – o architettura di riferimento – per i sistemi di ricerca di base e per numerose applicazioni che coinvolgono analisi scientifiche complesse.