Dell suggerisce come personalizzare SharePoint

In un sondaggio presso utenti e professionisti IT, il 61% degli intervistati ha dichiarato l’uso completo di SharePoint quando gli utenti sono in grado di personalizzare la loro esperienza

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a cura di Giuseppe Saccardi

Dell Software riconosce che l’adozione di SharePoint aumenta nel momento in cui gli utenti business possono realizzare soluzioni personalizzate che semplificano i processi e consentono loro di essere più produttivi.

Questa convinzione è supportata dai risultati di un recente sondaggio SharePoint, sponsorizzato da Dell e condotto da Dimensional Research presso utenti e professionisti IT, in cui il 61% degli intervistati ha dichiarato l’uso completo di SharePoint quando gli utenti sono in grado di personalizzare la loro esperienza, rispetto a un 21% che invece non ne consente la customizzazione.

Il sondaggio ha evidenziato inoltre che Il personale IT spesso non riesce a stare al passo con la domanda di personalizzazione e l’83% dei rispondenti conferma che le loro organizzazioni dipendono pesantemente dagli sviluppatori per le personalizzazioni SharePoint. La maggior parte delle richieste di customizzazione si riferiscono a requisiti comuni quali visualizzazione di liste e reporting, grafici, dashboard e KPI, workflow e moduli.

Significativo è però il fatto che il 98% afferma che sarebbe utile se gli utenti business fossero in grado di effettuare alcune personalizzazioni da soli. Quando però questi utenti non tecnici cercano di farlo senza disporre degli strumenti, la formazione o l’esperienza adeguati, i problemi derivanti possono influire sulle prestazioni di SharePoint, ridurre la produttività o risultare in soluzioni non facilmente supportabili o aggiornabili sul lungo termine.

Per risolvere o perlomeno mitigare i problemi che si incontrano, Dell si è proposta di fornire sia la tecnologia, sia le (seguenti) best practice per consentire agli utenti SharePoint – sia tecnici che non – di effettuare personalizzazioni che non comportino rischi per l’ambiente:

  • Identificare dove l’adozione è scarsa – determinare dove gli utenti hanno difficoltà nel processo di personalizzazione. 
  • Valutare i requisiti comuni – verificare sul backlog di personalizzazione e determinare che cosa gli utenti richiedono più di frequente e cercare un tool che possa soddisfare la maggior parte dei requisiti.
  • Fornire agli utenti un elenco degli strumenti e le risorse disponibili – essere a conoscenza di chi può aiutare e fornire training sull’uso di SharePoint è importante per la user experience, ma devono anche sapere quali strumenti hanno a disposizione e come richiederli.
  • Adottare una strategia che potenzia la relazione tra IT e business – in molte organizzazioni l’IT viene visto come collo di bottiglia piuttosto che come abilitatore. SharePoint offre un framework condiviso per gli utenti di un’azienda. Implementando un programma di personalizzazione self-service che permetta loro di costruire le loro soluzioni, l’IT si avvicina al business e acquisisce una maggiore conoscenza di quelli che sono i desideri e le esigenze del business.
  • Permettere agli utenti business di personalizzare SharePoint e favorirne l’adozione con Dell Quick Apps for SharePoint

La traduzione in pratica delle best practice è stata resa più semplice da Dell tramite Quick Apps for SharePoint, uno strumento point-and-click che abilita gli utenti a creare personalizzazioni code-free utili per loro, supportate dall’IT.

In particolare, osserva Dell, Quick Apps for SharePoint permette di soddisfare le esigenze di business rendendo possibili una vasta gamma di richieste difficili e, in alcuni casi, impossibili da soddisfare con SharePoint nativo.