Tom's Hardware Italia
Altre News

eBay Italia, 121 venditori milionari per lo più al Sud

Ebay Italia ha confermato che nel 2017 oltre 121 attività online sulla sua piattaforma hanno avuto fatturati superiori a 1 milione di dollari – al cambio 858mila euro. Insomma, l'e-commerce italiano sembra in salute e continua a crescere, per altro registrando un +5% rispetto al 2016 e un +15% rispetto a due anni prima. Un […]

Ebay Italia ha confermato che nel 2017 oltre 121 attività online sulla sua piattaforma hanno avuto fatturati superiori a 1 milione di dollari – al cambio 858mila euro. Insomma, l'e-commerce italiano sembra in salute e continua a crescere, per altro registrando un +5% rispetto al 2016 e un +15% rispetto a due anni prima.

Un dettaglio da non sottovalutare è che la maggior parte dei rivenditori eBay di successo risultano residenti al Sud (48%), mentre Nord (28%) e Centro (24%) sono piuttosto indietro. A livello regionale spicca la Campania con il 25%,poi la Lombardia con il 17%, seguita da Sicilia e Puglia con, rispettivamente, il 10% e il 9%.

ebay

"Un trend positivo che dimostra come l'e-commerce possa costituire una leva fondamentale per fare impresa, anche in contesti dove l'imprenditorialità tradizionale fatica a decollare", puntualizza eBay. "Numeri che confermano come il meridione sia sempre di più un laboratorio in cui si sperimentano, con successo, nuovi modi di fare impresa".

I settori di maggiore successo dei "milionari" sono l'Elettronica di consumo (38%), seguita da Casa e Arredamento (32%), in crescita rispetto agli anni precedenti. Chiudono la classifica Ricambi Auto e Moto (23%) e Abbigliamento (7%). E senza dubbio aiutano anche le vendite all'estero, poiché quasi 7 venditori italiani su 10 vendono i propri prodotti oltreconfine. Insomma, il boom non è solo legato al black friday.

"Siamo particolarmente felici di veder aumentare anno dopo anno il numero di venditori milionari su eBay.it. Questi dati dimostrano come la nostra piattaforma sia sempre di più un abilitatore e un acceleratore di business di successo", ha commentato Susana Voces, General Manager di eBay in Italia e Spagna.

"Il fatto che ci siano milionari sparsi in tutta Italia, con una bella concentrazione nel Sud, dimostra come l'eCommerce sia oggi una risorsa fondamentale per tutte le realtà imprenditoriali. Questi numeri sono per noi uno stimolo a lavorare ancora più duramente per garantire ai nostri oltre 35.000 venditori professionali italiani una piattaforma che possa permettergli non solo di avviare facilmente un'attività online, ma anche di farla crescere nel tempo fino a raggiungere dimensioni e fatturati notevoli, a riprova di come l'eCommerce possa costituire un supporto fondamentale per l'imprenditorialità".


Tom's Consiglia