Ebola virale anche sul Web

False e-mail allarmistiche che appaiono inviate dall'OMS contengono trojan. Lo segnala ESET che ha appena rilasciato la versione 8 della suite Smart Security

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

È risaputo che il cyber crimine riesce a sfruttare ogni evento o notizia in grado di catalizzare l'interesse mediatico per farne un veicolo di attacco. Disastri e musica sono in cima alla lista e l'allarme legato al virus Ebola non poteva evitare di essere sfruttato.

Lo segnala Eset, azienda produttrice di software per la sicurezza ICT, che evidenzia come una serie di false e-mail dell'Organizzazione Mondiale della Sanità vengano inviate con un oggetto dal tono fortemente allarmistico fornendo consigli e suggerimenti sulla sicurezza sanitaria.Queste e-mail contengono e scaricano sul pc del malcapitato il trojan DarkComet Rat, che può fornire accesso ai dati e ai file del pc, incluso il controllo di Webcam e microfono.

Per fronteggiare questa e altre tipologie di minacce ESET ha rilasciato la versione 8 di ESET Smart Security, una sute per la navigazione Web sicura dotata di funzioni per la protezione contro virus e spyware, phishing e spam.

Tra le caratteristiche va segnalata anche la modalità intelligente per HIPS che identifica le attività sospette all’interno del sistema operativo e la protezione Anti-Botnet per bloccare gli attacchi che consentono ai criminali informatici di accedere ai pc da remoto.