Facebook migliora l'efficienza dei data center con CA

CA Technologies collabora con Facebook nel raccogliere milioni di dati riguardanti i consumi dei data center in tutto il mondo, al fine di migliorarne l'efficienza energetica e l’affidabilità.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

CA Technologies ha annunciato che Facebook sta utilizzando il software CA DCIM (CA Data Center Infrastructure Management) per raccogliere milioni di dati riguardanti i consumi energetici di risorse fisiche e informatiche dislocate nei suoi data center in tutto il mondo al fine di migliorare l'efficienza energetica.

Facebook ha condotto un’attenta analisi dei fornitori di soluzioni di Data Center Infrastructure Management. CA Technologies, tra coloro presi in esame, ha completato con successo una verifica di fattibilità, seguita da un ampio test pilota su un data center di 9300 mq.

CA migliora l'efficienza dei data center di Facebook

Al termine del test Facebook ha collaborato con CA Technologies per creare una soluzione personalizzata che soddisfacesse i requisiti energetici di DCIM attuali e futuri, in termini di innovazione tecnologica, rapidità di esecuzione e scalabilità, e rispondesse perfettamente agli obiettivi aziendali.

"La nostra missione è aiutare il mondo a connettersi e la nostra infrastruttura informatica è essenziale per il nostro successo - ha spiegato Tom Furlong, Vice President, Infrastructure Data Centers, presso Facebook-. Siamo sempre alla ricerca di nuove modalità per ottimizzare i nostri data center per accogliere in un unico contenitore tutti i dati sul consumo energetico era un'esigenza fondamentale".

Facebook ha presentato i risultati iniziali dell'implementazione di CA DCIM realizzata da Facebook e CA Technologies all’Open Compute Project Summit 2014.

"Ogni giorno, 728 milioni di persone usano attivamente Facebook. Pertanto, una delle maggiori priorità per i team IT e facility di Facebook è ottenere il più alto numero di informazioni possibile riguardo alle prestazioni della propria infrastruttura in termini di consumi di energia e raffreddamento, a potenziali problemi nei sistemi energetici ed eventuali opportunità di risparmio sui costi", ha spiegato Terrence Clark, Senior Vice President, Infrastructure Management, CA Technologies.