IT Pro

Fujitsu Cloud IoT Platform semplifica l’IoT Enterprise

Di fronte al repentino cambiamento delle dinamiche di mercato e delle aspettative dei clienti, le aziende che intendono restare competitive nell'attuale scenario di mercato devono essere agili e reattive.

Tramite una trasformazione digitale e digitalizzando i processi per reinterpretare il modo di lavorare, le aziende diventano sempre più dipendenti da soluzioni IoT in grado di generare e gestire quelle nuove fonti di dati in grado di offrire una visibilità operativa realmente olistica.

Le tempistiche sono però cruciali, osserva Fujitsu, al fine di guadagnare competitività. Fujitsu Cloud Internet of Things (IoT) Platform è  una piattaforma disponibile in Europa, Medio Oriente, India e Africa, sviluppata per aiutare a semplificare e accelerare la progettazione, il delivery e la gestione di soluzioni ad alte prestazioni basate su IoT.

Conway Kosi   Fujitsu
Conway Kosi

La soluzione, ha evidenziato la società, permette di affrontare la gestione dei deployment IoT, un'attività che può risultare complessa e onerosa in termini di tempo e che spesso può richiedere competenze specialistiche. Fujitsu Cloud IoT Platform permette invece di eliminare o ridurre fortemente la complessità e disporre di una soluzione plug-and-play esaustiva per l'integrazione dei dati IoT all'interno dei processi di business.

La Platform mette a disposizione un ampio set di API per raccogliere dati provenienti da più fonti e un cruscotto olistico per gestire i dati acquisiti dai dispositivi IoT. In pratica, è possibile implementare una piattaforma IoT personalizzata in base alle proprie esigenze specifiche e ampliabile per includere nuovi dispositivi e ulteriori volumi di dati.

La struttura del listino prezzi prevede in, linea con i principi del cloud, un modello di addebito in base al consumo che facilita la pianificazione finanziaria ed elimina il bisogno di investimenti iniziali di capitale.

"Pochissime aziende acquistano l'IoT come tecnologia; i clienti esigono invece soluzioni per risolvere specifiche necessità di business o ricercano un modo per trasformare i propri processi. Mettendo a disposizione una soluzione IoT gestita completa, Fujitsu aiuta i clienti a concretizzare immediatamente i vantaggi di un deployment IoT evitando le fasi lunghe e complesse della pianificazione e dell'implementazione dell'integrazione dati", ha osservato Conway Kosi, SVP e Head of Managed Infrastructure Services di Fujitsu EMEIA.

Sotto il profilo funzionale la piattaforma Fujitsu Cloud IoT Platform permette di gestire sensori e dispositivi, raccogliere, inviare e ricevere i dati generati e analizzarli per prendere decisioni in tempo reale.

La piattaforma è di tipo plug-and-play, ed è adattabile a requisiti specifici di un'azienda. Non ultimo, ha una struttura multi-tenant e comprende una ampia gamma di funzionalità per semplificare l'integrazione delle diverse soluzioni IoT.