IT Pro

Gartner premia Data Warehouse e Data Management di Teradata

Basandosi sulla soddisfazione espressa dai clienti e sulle capacità di esecuzione del fornitore, gli analisti di Gartner hanno assegnato a Teradata il punteggio più alto nelle quattro categorie di casi d'uso, contemplate nel report "Critical Capabilities for Data Warehouse and Data Management Solutions for Analytics" dello scorso aprile.

In particolare i quattro casi analizzati riguardano:

  1. Data Warehouse Tradizionale
  2. Data Warehouse Operativo
  3. Data Warehouse Logico
  4. Data Warehouse Context-Independent.

Gli analisti di Garner, inoltre, analizzano anche dieci delle più importanti capacità funzionali necessarie per supportare tali casi d'utilizzo.

Soddisfatto Hermann Wimmer, Teradata Co-President: "CIO, i manager IT e gli analisti database di ogni settore, consultando il report troveranno informazioni utili per ottenere notevoli risparmi economici e prendere la giusta decisione in tema di investimenti in big data analytics e strategia di business".

Wimmer rimarca anche: "La nostra Teradata Unified Data Architecture, ecosistema analitico in linea con ciò che Gartner definisce come data warehouse logico, opera proprio in questa direzione".

datawarehouse
Premiate caratteristiche multiple del datawareouse di Teradata

Contestualmente alla pubblicazione del rapporto, Teradata ha introdotto alcune innovazioni, che riportiamo come sono state comunicate:

  • Nuovo e più avanzato Database orientato in righe e colonne, che consente ai clienti di combinare e accoppiare a piacere tecnologie orientate in righe e colonne.
  • Interfaccia Anytime Anywhere per il Teradata Database for Web Mobile and Business Applications, disponibile ovunque e in qualunque momento da qualunque dispositivo o applicazione
  • Nuova Data Warehouse Appliance di Teradata, progettata per le analisi più esigenti e ottimizzata per l'elaborazione in-memory.
  • Espansione di QueryGrid, con selezione delle migliori tecnologie analitiche da parte del cliente , con una vasta scelta di distribuzioni per Hadoop, flessibilità architetturale e estensività analitica.
  • Il Software Defined Warehouse per una gestione dei dati agile e semplificata, controlli avanzati del software abilitano ambienti data warehouse multipli in un singolo sistema

L'intero rapporto di Gartner è disponibile sul sito di Teradata