Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

AI e ML: 120 miliardi di dollari di investimenti entro il 2026

L'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning saranno motori dell'innovazione aziendale, con investimenti in crescita del 16-18% anno dopo anno

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 27/04/2023 alle 12:51

Durante la Design Week di Milano si è svolto l’evento “How Generative AI is Changing the Game”, che Bain & Co ha organizzato nella sua sede per approfondire gli impatti potenziali delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.

Le società di tutti i settori merceologici prevedono di investire complessivamente 100-120 miliardi di dollari entro il 2026 nelle aree di advanced analytics, intelligenza artificiale e machine learning, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) al 16-18%.

Nonostante i licenziamenti nel settore tecnologico siano aumentati nella seconda metà del 2022, la tecnologia continua ad avere un peso sempre più rilevante nelle strategie aziendali.

In particolare, le due aree che saranno più rilevanti nei prossimi tre anni sono quelle relative a Data Engineering e Intelligenza Artificiale, che rappresenteranno rispettivamente il 35% e il 31% degli investimenti totali.

bain-co-investimenti-ai-277027.jpg

Lorenzo Ruggieri, Innovation & Design Expert Partner di Bain & Co, ha dichiarato: “Per intelligenza artificiale e machine learning prevediamo una crescita sempre più rapida e solida rispetto al mercato (25-30% CAGR), principalmente legata alla forte attenzione alla trasformazione digitale per ridurre i costi e migliorare l'efficienza.

Automazione per l’efficienza

Nel mondo dell'Artificial Intelligence e del Machine Learning, la produzione e l'automazione di vari servizi (come web scraping, reportistica di base sulle vendite e dashboard) dovrebbero ridurre la spesa per i servizi di circa il 40%, portando a una crescita più rapida della quota di outsourcing (dal 38% al 44%).

Questo è dovuto alla riduzione dei costi di servizio grazie a un maggiore offshoring e alla carenza di competenze tecniche dei team interni.

Gli investimenti in startup attive nell'ambito dell'intelligenza generativa hanno raggiunto circa 10 miliardi di dollari a livello globale a gennaio 2023, rappresentando il 20% dei round A, B e C. La tecnologia applicata all'ambiente B2B è la categoria più importante per i top player VC.

bain-co-investimenti-ai-277028.jpg

Nel settore degli Advanced Analytics, si prevede una rapida crescita del mercato (22-26% CAGR) grazie all'aumento degli investimenti delle aziende in questa tecnologia per generare un vantaggio competitivo.

Ad esempio, gli operatori di e-commerce utilizzano questa tecnologia per fornire offerte mirate in base agli acquisti passati e agli articoli visualizzati dai clienti.

Per quanto riguarda l'area di Data Engineering, la crescita stimata è in linea con il mercato, con una previsione del totale dei dati creati/catturati/replicati a livello globale che cresceranno a del 25% CAGR fino a circa 175 ZB nel 2025, portando ad una massiccia domanda di ingegneria dei dati.

Tuttavia, la crescita delle esigenze di ingegneria dei dati sarà bilanciata da una maggiore automazione nell'estrazione e nel caricamento dei dati.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Amazon abbandona Android per la pirateria
Articolo 1 di 5
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Gli agenti IA falliscono nei compiti professionali, ma con il feedback umano i tassi di completamento aumentano fino al 70% in 20 minuti di collaborazione.
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
L'**IA Generativa** e **Agentic AI** rivoluzionano la **supply chain**, potenziando **efficienza**, **agilità** e **resilienza** (magazzini). La GenAI velocizza i processi, l'Agentic AI gestisce le criticità.
Immagine di Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.