Hacker sconfitti dalla biometria

Fujitsu ha sviluppato una soluzione che aiuta a proteggere i dati aziendali e prevenire le frodi tramite l'autenticazione biometrica

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu ha sviluppato una soluzione di autenticazione biometrica per proteggere l'accesso ai dati sensibili residenti negli ambienti informativi basati su soluzioni SAP. In particolare, la soluzione Fujitsu PalmSecure è un sistema di autenticazione biometrica basato su una tecnologia di riconoscimento delle vene della mano.

Quando opera in combinazione con la funzione bioLock di realtime AG, PalmSecure, ha illustrato la società, permette di prevenire in modo estremamente affidabile l'accesso ai dati da parte di personale non autorizzato, che può avvenire solo tramite riconoscimento biometrico, proteggendo così i dati non solo da hacker, ma anche da ex dipendenti, consulenti, auditor, personale temporaneo e altri soggetti. 

Palmsecure

Ma non è tutto, spiega Fujitsu. La funzione bioLock combinata con PalmSecure fornisce un ulteriore controllo su quanto accade all'interno di un'applicazione SAP al punto di log-on, anche quando l'utente si trova già all'interno del sistema. Il sistema chiede all'utente di autenticarsi in momenti predefiniti o per determinate tipologie di file confidenziali o di transazioni finanziarie, proteggendo costantemente l'accesso. Controllare all'ingresso di casa, va bene, ma  farlo anche con chi ci circola è meglio.

Fujitsu vede molto interessante il suo utilizzo anche all'interno dei punti vendita, dove può essere utilizzato, spiega l'azienda, per evitare sconti non autorizzati, storni merce fasulli e abuso di password, dato che i dipendenti non possono nascondersi dietro a un log-in o a una password generici. 

Difficile anche frodare sulle presenze o timbrare il cartellino di un altro, dato che i dipendenti devono autenticarsi con il palmo della mano per verificare gli orari di ingresso e di uscita, e i relativi dati vengono trasmessi alla soluzione SAP per la gestione delle paghe. Potrebbe essere la soluzione per aumentare la produttività in alcuni ambienti pubblici.