Il posizionamento di HP

Una profonda riorganizzazione e una accentuata focalizzazione su innovazione tecnologica e dispositivi mobili pensati per il business offre nuove prospettive ad HP

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il posizionamento di HP

La trasformazione in atto non solo è profonda ma sta avvenendo anche in un tempo molto ristretto. Per poter rispondere alle esigenze dei clienti in questa nuova trasformazione è stata ritenuta necessaria da HP apportare una semplificazione a livello organizzativo che accorciasse il percorso dall'ideazione dei prodotti, alla loro fornitura e al successivo supporto una volta messi in produzione. È quello che è stato fatto con la creazione di quattro diverse business unit, che hanno incorporato un numero nettamente più ampio di unità precedenti.

Di queste, due corrispondono all'origine stessa, alla tradizione e alle competenze storiche dell'azienda e cioè l'hardware. La PPS, che comprende il printing e dispositivi di utente in particolare, corrisponde a quella che è sempre stata considerata l'informatica tradizionale. Nell'altra, c'è tutto quello che fa parte ,server, storage, network, dei data center. Elemento saliente ai fini della flessibilità e del time-to-market è che ognuna di queste unità di business è organizzata su base end-to-end. La cosa rappresenta un secondo grande cambiamento nella strategia di HP, perché questo end-to-end comprende non solo la parte di ricerca e sviluppo, la logistica e il commerciale, ma anche la componente dedicata al supporto di quanto fornito, che in precedenza era a sé stante.

Envy X2

Tino Canegrati ritiene che una tale organizzazione sia di assoluta importanza, e non è difficile condividere la sua affermazione. Con questa organizzazione del tutto centrata sul cliente è più immediato per HP garantire agilità e velocità nel rispondere alle sue richieste perché c'è un controllo diretto su tutti gli step per la preparazione del prodotto, la sua vendita e il suo successivo supporto, così come recepirne i suggerimenti ed apportare al processo di ingegnerizzazione i miglioramenti ritenuti utili.

La terza business unit è dedicata al software ed è in essa che sono state inserite tutte le competenze software che HP ha acquistato sul mercato. Suo compito è quello di affrontare le tre aree che HP ritiene fondamentali per supportare ed anticipare i trend evoluti del cloud, della mobility e dell'esplosione dei dati non strutturati. La quarta business unit, la Enterprise Services, raccoglie invece le competenze e le attività di progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni complesse e tutto quanto non è invece destinato al singolo prodotto.