I dieci posti più strani dove tenere riunioni di lavoro

Regus stila l'insolita classifica che segnala come i business meeting si tengano anche in bagno, nelle grotte o su una slitta in corsa.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Se è vero che la mobilità ha consentito di trasformare ogni luogo in un possibile ambiente di lavoro, talvolta l'ansia produttiva porta i manager a qualche eccesso o, perlomeno, a stranezze. Da Regus, fornitore globale di soluzioni ufficio flessibili, con prodotti e servizi che spaziano dagli uffici completamente attrezzati a sale riunioni e business lounge professionali, giunge l'insolita classifica dei luoghi più strani che sono stati utilizzati per svolgere riunioni di lavoro.

Riunione di lavoro

L'indagine è stata stilata sulla base di interviste condotte su oltre 26mila persone di 90 Paesi diversi a cui è stato chiesto di segnalare il luogo più strano in cui si sono recati per una riunione di lavoro. Ebbene sì, forse qualcuno ci aveva pensato nelle barzellette, ma oggi i business meeting si tengono anche in bagno, luogo di riunioni che nell'indagine ricorre più di una volta. Non ci è dato sapere quale siano state le policy sulla privacy utilizzate nell'occasione.

Tra gli altri posti decisamente insoliti compare una grotta e persino una slitta in corsa. Questo a livello mondiale. Ma anche gli italiani non scherzano e sembra che oltre che a tavola, luogo classico per le riunioni nostrane, ci si riunisca per discutere di lavoro anche in un hangar in disuso, nella cabina di una funivia, presso un rivenditore di auto, in una scuola di cucina (su questo posso testimoniare in proprio), nella sala macchine di uno yacht, in un centro benessere, in una caserma e, come poteva mancare, in un campo da calcio.

I 10 luoghi per riunioni

ritenuti più strani nel mondo

I 10 luoghi per riunioni

ritenuti più strani in Italia

In bagno Una linea di produzione per pneumatici
Un evento ciclistico Un castello danese
Una grotta La foresta pluviale dell'Amazzonia
Una discarica Il chiostro del Duomo di  Milano
Un banchetto matrimoniale Una lavanderia automatica
Su una slitta, durante una corsa in slitta Una tenda su un lago ghiacciato
Un campo di cavolini di Bruxelles Un frantoio
Una nave da guerra Una piattaforma in mare aperto
Un capannone Una centrale elettrica sotterranea
La cucina dell'ufficio Una cabina di funivia sul Passo dello Stelvio

"I luoghi strani in cui vengono organizzate le riunioni di lavoro, dalle sale da bagno agli edifici abbandonati, fino alle spiagge, mostrano quanto sono diventate flessibili e di ampie vedute le persone nel mondo degli affari - ha commentato Mauro Mordini, general manager di Regus in Italia -. I luoghi riportati nel sondaggio potrebbero non piacere a tutti e sicuramente alcuni di essi potrebbero dare adito a riflessioni in termini di sicurezza e professionalità. Per i professionisti meno avventurosi, nel mondo è disponibile una rete di luoghi di lavoro ampia, produttiva e professionale, che aiuta a concentrarsi sugli obiettivi anziché sui luoghi insoliti circostanti."