Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I rischi che tengono svegli CEO e manager delle grandi aziende italiane
Business
Immagine di Vuoi diventare un SOC Manager? Segui questa guida Vuoi diventare un SOC Manager? Segui questa guida...
Immagine di Le startup ad alto contenuto scientifico cominciano a fare sul serio Le startup ad alto contenuto scientifico cominciano a fare s...

I rischi che tengono svegli CEO e manager delle grandi aziende italiane

L'Italia ha ancora molte sfide da affrontare per "restare al passo con i tempi". Ecco quali sono i rischi del futuro che spaventano i leader aziendali

Avatar di Valentina Caruso

a cura di Valentina Caruso

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/10/2024 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I rischi che le imprese italiane devono fronteggiare quotidianamente sono molteplici. Alcuni, però, preoccupano più di altri e non fanno dormire sonni tranquilli a tanti CEO, CIO e CTO.

Quando si parla di aziende e cybersecurity, l’Italia ha una posizione diversa rispetto alla maggioranza dei Paesi. Come rileva il Readiness Report 2024 di Kyndryl, solo il 20% dei leader aziendali italiani si sente pronto a gestire rischi esterni alla propria infrastruttura IT. La media globale è quasi il doppio, pari al 39%.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Quali sono i rischi che preoccupano di più 

A generare le preoccupazioni maggiori, nel nostro Paese, sono gli attacchi informatici. Appena il 24% degli intervistati si sente pronto a gestirli con successo. Inoltre, a pesare in modo significativo è il crescente skill gap che tanti temono di non riuscire a colmare.

Molte figure manageriali (e ciò accade anche a livello globale) riscontrano problemi quando l'implementazione di nuove soluzioni digitali supera la formazione dei dipendenti. Un deficit delle skill in ambiti fondamentali per lo sviluppo dell’azienda rallenta tutto il processo di crescita e pesa negativamente sul core business.

Il gap tra mercato e talenti

Le nazioni che possono contare su un bacino molto ampio di talenti come India, Brasile, Stati Uniti e Cina, sentono di avere la possibilità di gestire adeguatamente la mancanza di personale qualificato e di competenze.

Al contrario, in Paesi più piccoli e con una popolazione mediamente anziana come Italia e Giappone, i decision leader intervistati risultano preoccupati dalla scarsità di risorse locali già adeguatamente formate.

La cybersecurity è in continua evoluzione e servono persone altamente specializzate e dotate per affrontare le sfide del prossimo futuro. E lo stesso vale per l’implementazione di tecnologie basate su big data e intelligenza artificiale.

Questa carenza di talenti è aggravata dall’incertezza macroeconomica, che ostacola la formazione di alto livello e l’offerta di stipendi adeguati.

La normativa viaggia troppo lentamente

Anche dal punto di vista della normativa l’Italia si distingue dalla media globale. La nostra è l’unica nazione in cui la legislazione si sta aggiornando troppo lentamente rispetto ai mercati e al panorama tecnologico reale. 

Il 24% del campione italiano intervistato da Kyndryl ritiene, infatti, che le norme non evolvano al passo con le necessità delle aziende in ambito IT (e con l’evoluzione stessa delle tecnologie). Un dato che è circa tre volte la media mondiale.

Eppure, per il nostro Paese, gli aggiornamenti normativi rappresentano spesso un vero e proprio driver di cambiamento e di crescita.

A livello globale, 3 leader su 5 affermano che le aziende hanno difficoltà a tenere il passo con il ritmo dei progressi tecnologici (62%). Per tutti, riuscire a modernizzare processi e infrastrutture è una strada che va percorsa, anche se ci sono realtà, come quelle italiane, che sembrano avere ancora tanta strada da fare. 

Le notizie più lette

#1
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#5
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Le startup ad alto contenuto scientifico cominciano a fare sul serio

Sponsorizzato

Le startup ad alto contenuto scientifico cominciano a fare sul serio

Di Valerio Porcu
Vuoi diventare un SOC Manager? Segui questa guida
2

Business

Vuoi diventare un SOC Manager? Segui questa guida

Di Antonino Caffo
L'AI non usa la rete: la riscrive. Ma c’è un conto da pagare

Business

L'AI non usa la rete: la riscrive. Ma c’è un conto da pagare

Di Valerio Porcu
3 Prompt per creare le policy AI aziendali gratis

Business

3 Prompt per creare le policy AI aziendali gratis

Di Roberto Buonanno
QNAP stringe il formato enterprise: il TS-h1077AFU porta lo storage all-flash in 1U

Business

QNAP stringe il formato enterprise: il TS-h1077AFU porta lo storage all-flash in 1U

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.