IT Pro

I servizi Cloud richiedono uno storage ad alta affidabilità

Pagina 1: I servizi Cloud richiedono uno storage ad alta affidabilità

Gli operatori nel campo del service si trovano sempre più a dover fare i conti con la sicurezza e la realizzazione di soluzioni atte a garantire un elevatissimo standard per quanto concerne la business continuity. Anche chi ha già da tempo intrapreso questa strada si trova a dover fare i conti con ambienti applicativi e clienti sempre più esigenti e a voler dare loro una rapida e consistente risposta.

Un esempio di azienda che ha fatto della continuità operativa uno dei suoi aspetti salienti su cui investire è Genesys Informatica, società fiorentina presente da quasi 30 anni nell’ambito dei servizi di Information Technology. L'azienda opera con il marchio Hosting Solutions e la mission di rappresentare il punto di riferimento nel mercato dell’hosting.

Netapp case story JC I7724 lowres

L'infrastruttura tecnologica di Hosting Solutions è costituita da un complesso insieme di sistemi la cui connessione permette l'erogazione di numerosi servizi in sicurezza. L'infrastruttura si basa su 4 data center, di cui due di proprietà a Firenze e due in co-location a Roma e Catania.

Per ottimizzare l'efficienza e l'affidabilità tutti i servizi vengono erogati da server fisicamente distinti, in modo che ciascuno sia destinato alla gestione di una sola tipologia di dati e di richieste (web hosting, posta elettronica, database, storage).

Nuova tecnologia per un innovato modello di business

Le esigenze di un nuovo modello di business basato sui dati ha comportato per l'azienda un approccio sostanzialmente nuovo allo storage, alla cui base c'è un'integrazione di hardware a elevate performance con software scalabile e adattivo per lo storage. E' una combinazione che non si limita a supportare i carichi di lavoro già in essere, ma è anche in grado, ha spiegato l'azienda, di adattarsi e scalare rapidamente per essere utilizzato con nuove applicazioni e modelli IT in evoluzione.

Genesys Informatica, ha spiegato Alessio Fanfano, Marketing&Sales dell’azienda disponeva di storage, sempre di fascia enterprise, “È utilizzato per offrire ai clienti principalmente servizi di hosting, poi cloud computing, server virtuali e quant’altro. Essendo un Internet Service Provider l’infrastruttura storage è una parte assolutamente fondamentale e deve garantire standard di disponibilità e affidabilità il più elevati possibile. Oltre a questo lo storage deve essere indipendente dai server”.

Vediamo come tutto questo è stato ottenuto.