Google I/O 2016, da Android N alla Realtà Virtuale

Una nuova versione in anteprima di Android N, ma anche aggiornamenti sulla realtà virtuale, su ChromeOS e su Project Tango. La Google I/O 2016 sarà come sempre un evento molto ricco e denso di aggiornamenti da una delle aziende più innovative del mondo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Project Tango

lenovo project tango phone

Non si parla molto spesso di Project Tango, il progetto che prevede di inserire sullo smartphone l'hardware e il software necessari per fare una vera e propria scansione 3D dell'ambiente, raccogliendo i dati necessari per poi riprodurre virtualmente quello stesso ambiente.

L'idea è però oggi più rilevante che mai, proprio in virtù del successo e della diffusione della VR. Quante più persone avranno accesso a GearVR, Oculus Rift e simili, quanti più ambienti virtuali saranno necessari per soddisfare tutte le esigenze. Tra qualche anno, se le cose continuano così, potremmo voler usare uno smartphone per "virtualizzare" la casa che vogliamo vendere o affittare, e rendere possibili visite complete anche a distanza.

Secondo Bloomberg alla Google I/O 2016 mostrerà lo stato dei lavori, mentre a giugno sarà la volta di Lenovo – che ci farà vedere un primo prototipo.