Soluzioni pacchettizzate

Per rispondere alle sfide di Big Data e soddisfare i requisiti di velocità, volume e varietà richiesti dalla Business Analytics, IBM si affida a InfoSphere BigInsights edizione della tecnologia open source Hadoop, InfoSphere Streams un "engine" per l'analisi continuativa di grandi volumi di dati in streaming e alle appliance data warehouse Netezza.

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Soluzioni pacchettizzate

In un settore che sembra il più distante possibile da ogni tipo di standardizzazione, IBM ha predisposti alcune soluzioni indirizzate a specifiche esigenze e mercati. Una di queste è la soluzione Ibm specifica per l'analisi del traffico di rete, che il vendor sta installando presso decine di operatori Telco nel mondo. Questa soluzione è in grado di intervenire in tempo reale sul traffico di rete per analizzare i dati "on the fly" così da ottenere, secondo quanto sostenuto da IBM, in 2 minuti le informazioni che in precedenza richiedevano 2 giorni; ma, soprattutto, in base alle quali poter differenziare la qualità del servizio e la customer experience in funzione della tipologia di utente.

Un'altra soluzione IBM punta a fornire ottimizzazione dell'audience, dei contenuti, dei ricavi e del Canale, indirizzandosi alle esigenze dei responsabili marketing che puntano a sfruttare il potenziale delle informazioni destrutturate che vengono costantemente generate on-line e nel mondo social. È la cosiddetta IBM che interviene per acquisire i dati provenienti dal mondo online e metterli in relazione con un'intelligenza in grado di catalogarli in modo corretto ed estrarne informazioni di business al fine di valutare la brand reputation o il gradimento di un nuovo prodotto immesso sul mercato.

La piattaforma IBM per Big Data e le quattro principali soluzioni per il digital media

Un ulteriore esempio che mette in evidenza l'attività di IBM in relazione ai Big Data riguarda le cosiddette Smart City e la gestione delle informazioni generate in modo automatico da sensori. IBM ha in corso sperimentazioni in diverse città con l'obiettivo di renderle più vivibili, intelligenti, automatizzate e sicure.

IBM sta anche definendo practice dedicate ai Big data declinate per "industry" e sta predisponendo una serie di centri di competenza dedicati a questo tema. Tra questi ultimi vi è anche lo Smarter Computing Competence Center, una struttura che mette a disposizione di clienti, business partner e operatori le più avanzate competenze in tema di Smarter Computing con l'obiettivo di incrementare la velocità di realizzazione dei progetti, minimizzandone i rischi operativi. Il Centro si avvale di consulenti, architetti e specialisti che vantano un'esperienza consolidata nelle aree tecnologiche dell'IT Optimization, Cloud Computing e i Big Data, ed è interconnesso con i laboratori di MontPellier, Boeblinghen e Mainz.