Le innovazioni di IBM Verse

L'integrazione di cloud, social, analytics e design innovation trasformano le modalità operative, grazie a una soluzione che organizza e gestisce le priorità del proprio lavoro e delle proprie relazioni.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La nuova impostazione di IBM Verse hanno consentito di creare innovazioni, descritte dai responsabili di IBM così come riportiamo:

  • Assegnazione intelligente delle priorità alle attività - possibilità di identificare e assegnare velocemente le priorità alle attività più importanti, grazie a funzionalità di ricerca rapidissima e di intelligence integrata, che analizza (e potenzialmente prevede) i comportamenti e le preferenze degli utenti per personalizzare e rendere unica l'esperienza di social mail di un dipendente.
  • Collaborazione intuitiva tra dispositivi - Un'interfaccia utente intuitiva e immediata, ottimizzata per tutti gli ambienti mobile e web, consente agli utenti di agire rapidamente su contenuti e conversazioni in precedenza sparsi su più strumenti come e-mail, calendario, to-do, social network, chat, meeting e documenti online. Essa include la possibilità di condividere contenuti, come ad esempio un post su un blog, con un solo click invece che con una e-mail, nonché di condividere file attraverso le comunità basate su cloud.
  • Coinvolgere le persone, non le email - viene presentato un ampio e dettagliato quadro relativo alle persone e ai team coinvolti in un determinato compito o progetto, per ottenere maggiore valore dall'impegno dei dipendenti quando è necessario. Consente agli utenti di visualizzare i profili dei dipendenti, comprendere le relazioni tra individui e team, e monitorare e gestire in modo più efficace i progetti e la delega delle attività.

Social collaboration di nuova generazione

La rapidità d'esecuzione è rappresentata dalla possibilità di condividere le informazioni con due click (o anche meno) in qualsiasi ambiente social all'interno o all'esterno dell'organizzazione. Come viene spiegato, piuttosto che rispondere a una ristretta lista di distribuzione e-mail, i responsabili di progetto possono condividere le loro conoscenze attraverso post su un blog dedicato all'intero team di progetto, con la possibilità di delegare e tenere traccia delle azioni critiche di tutti i singoli membri del team.

La soluzione è distribuita in cloud su SoftLayer con funzionalità di sicurezza di livello enterprise e comprende un ambiente di social collaboration scalabile e basato su cloud, ottimizzato per gli ambienti mobile e Web.

Una versione beta della nuova offerta è disponibile per clienti e partner selezionati. Una versione freemium, distribuita attraverso IBM Cloud Marketplace, sarà disponibile nel primo trimestre del 2015. IBM Verse sarà disponibile anche sotto forma di applicazioni sia per iOS che per Android, per garantire agli utenti mobile le stesse funzionalità che essi possono ottenere sul proprio personal computer.

Per altre informazioni rimandiamo alla pagina Web di IBM su Verse.