Il BYOD è qui per restare. Ecco il perché e come trarne il meglio

Il BYOD migliora la produttività, ma vi è il rischio di creare profonde falle nella sicurezza e nella Unified Communication. Fujitsu suggerisce come procedere

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a cura di Giuseppe Saccardi

Se ancora ci fossero dubbi sul BYOD i dati sulla diffusione, e accettazione, di questo paradigma apparso da pochi anni e che ha rapidamente fatto presa nel mondo delle imprese, numerose ricerche hanno contribuito ad accantonarli.

In poche parole il BYOD è qui per restare e diffondersi ulteriormente. Un dato parla per tutti. Il numero di utenti di tablet si prevede ammonterà entro il 2017 a oltre 900 milioni. E per il 2019 la penetrazione degli smartphone sarà di circa il 60%.

Il BYOD è adottato da un crescente numero di aziende. Il problema è come gestirlo

Il problema che si pone è però come gestire quella che può essere chiamata la "consumerizzazione" del posto di lavoro, e cioè la trasformazione in qualcosa di dinamico che si adatta alle preferenze dell'utente ma non del gestore IT.

Ad una penetrazione del 60% degli Smartphone si abbinano oltre 900 milioni di tablet

I benefici della Mobility e del BYOD

Vediamo prima di analizzare i punti critici di sintetizzare i punti salienti del perché sempre più aziende intraprendono questa strada.

Il primo punto è la scelta personale e sociale. In pratica, i dipendenti optano per un modo di operare di tipo consumer perché ritengono sia caratterizzato da una migliore user experience , soddisfazione e produttività.

Il secondo è che i consumatori/dipendenti si rivolgono sempre più al Cloud come parte di una soluzione che permette di usare apps e storage virtuale per accedere a informazioni e avere sempre disponibili dati personali e di business.

Un terzo è correlato al fatto che nelle aziende alcune unità di business decidono in modo indipendente dall'IT quali strumenti usare per raggiungere i propri obiettivi e incrementare la produttività.

Presi nell'insieme, questi fattori e altri possono essere riformulati nelle domande che ci si pone in azienda quali:

  • Si vuole rimanere competitivi in un mercato fortemente dinamico? Serve rendere mobili le applicazioni.
  • Si vuole disporre di nuovi talenti? Si deve curare la soddisfazione del dipendente di valore.
  • Si vuole mantenere il controllo? Serve una efficace soluzione di gestione dell'infrastruttura e delle applicazioni "mobile".