Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

Il cloud server, senza rinunciare a flessibilità e velocità

Attraverso l'offerta strutturata Stellar Server Cloud, CoreTech mette a disposizione di system integrator, software house e web agency server virtuali dedicati, scalabili, sicuri e ad alte prestazioni

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Pubblicato il 26/04/2017 alle 16:08 - Aggiornato il 09/05/2017 alle 10:50

Coniugare prestazioni elevate, scalabilità, flessibilità, continuità del servizio e sicurezza è una delle esigenze primarie delle aziende che operano attualmente nel complesso scenario della digital transformation. Sempre più aziende si indirizzano alle opportunità offerte dal cloud ma, non sempre, la qualità dei servizi è all'altezza delle aspettative.

Molte offerte presenti sul Web sono rivolte prevalentemente agli sviluppatori per ambienti di test e pre produzione. Attraverso l'offerta Stellar Server Cloud, CoreTech mira a prendere le distanze da offerte economiche e di incerto livello per indirizzarsi ad aziende le cui esigenze richiedono di coniugare server in grado di fornire prestazioni elevate e costanti nel tempo, con la flessibilità del cloud. I server cloud Stellar sono progettati esclusivamente per ambienti di produzione, macchine che devono rimanere attive H24 per 365 giorni l'anno.

InfograficaStellarNew

L'offerta CoreTech si indirizza a system integrator, software house, web agency, proponendo, in forma di servizio, server di classe enterprise che includono tutti gli "optional" a un costo interessante, affiancati da un supporto di alto livello qualitativo.

Le caratteristiche dell'offerta Stellar Cloud Server di CoreTech la rendono particolarmente adatta alle architetture infrastrutturali e applicative per applicazioni quali:

  • Server di posta per le aziende;
  • Server di autenticazione e file sharing;
  • Server per software applicativi quali ERP e sistemi di contabilità/gestionali;
  • Server Remote Desktop/Terminal Service;
  • Server per Database MySQL e Microsoft SQL.

webdev

Stellar Server Cloud

Stellar Server Cloud è un'offerta di servizi di Virtual Private Server (VPS) forniti in modalità cloud, con cui CoreTech mette a disposizione un ambiente virtuale ospitato su hardware condiviso in configurazione cluster high availibility, con l'assegnazione di risorse dedicate e garantite (CPU, RAM, spazio disco), senza correre rischi di interferenza con altri sistemi virtuali presenti all'interno del medesimo hardware.

In tal modo, il provider italiano riesce a coniugare i vantaggi di un costo contenuto (consentiti dall'utilizzo di hardware condiviso) con un livello di prestazioni e flessibilità all'altezza di un server fisico dedicato così da poter far fronte alle esigenze degli ambienti di produzione.

stellar

L'utente mantiene la possibilità di avere accessi amministrativi e di poter personalizzare il proprio ambiente. Tramite una singola console di gestione, la piattaforma Sygma, è possibile svolgere azioni di Avvio, Arresto, Reboot, Reset del server, nonché verificare le risorse utilizzate, effettuare Snapshot così come il ripristino da Snapshot precedentemente memorizzati, programmare il backup della Virtual Machine e testare l'attività di restore, modificare le regole di firewall, accedere in console e molto altro. Un apposita app per iOS e Android rende disponibile la piattaforma di gestione anche da smartphone e tablet.

configuratore

Il setup iniziale del server è completamente gratuito e le norme contrattuali comprendono il supporto pre e post vendita erogato da tecnici con esperienza di Senior System Administrator, per ottenere assistenza su ogni fase del servizio, inclusa la migrazione dei server nel cloud, la gestione e l'analisi dei guasti. Per favorire una configurazione in linea con le esigenze aziendali, CoreTech mette anche a disposizione un configuratore online (https://www.coretech.it/it/cloud/cloud_server/configuratore_cloudserver.php). Il servizio può anche essere testato gratuitamente per 30 giorni.

Le prestazioni di un ambiente dedicato

A livello tecnologico, CoreTech mette a disposizione l'architettura Small Cloud Cluster ad alte prestazioni. Ogni Small Cloud Cluster è, infatti, formato da 3 host VMware ospitati su server HP DL360 di ultima generazione, con doppio processore Intel Xeon E5 v3, 192 Gbyte di RAM, doppia scheda di rete (fisica) e alimentatore ridondato.

A livello di "core" la corrispondenza tra core fisico e core virtuale è 1:1, la RAM garantita è allocata interamente a un unico utente e sono garantite performance minime in termini di megabyte/secondo per l'I/O Disk.

A livello di connettività i Server Cloud Stellar mettono a disposizione un IP pubblico dedicato a cui è possibile aggiungerne altri a seconda delle necessità. Ogni server ha a disposizione 100 Mbps di banda.

L'offerta Stellar offre elevata flessibilità e scalabilità, con la possibilità di modificare in qualsiasi momento le configurazioni di core, RAM e storage delle macchine virtuali. Le risorse storage sono collegate a ogni host VMware tramite una doppia connessione SAS a 12 Gbps a due controller, così da garantire anche la fault tolerance. I dischi SAS sono configurati in più volumi RAID 6 per aumentare ulteriormente l'affidabilità.

Ogni Cloud Server Stellar è protetto da un firewall di front end e da un firewall di back end, eventualmente escludibile associando direttamente l'IP pubblico al server o a un proprio firewall. CoreTech offre anche la possibilità di avere un firewall virtuale dedicato basato su tecnologia Kerio Control.

Inoltre, per ogni azienda utente viene creata una VLAN dedicata e isolata. È presente un sistema di backup dei Server Cloud su uno storage separato connesso in iSCSI a ogni hypervisor.

Un'offerta strutturata

I servizi Stellar di CoreTech sono erogati in tre opzioni commerciali. L'offerta entry level (Stellar Classe C) ha un costo di 50 Euro/mese e prevede server in cloud adatti per applicazioni con finalità generiche, in cui le prestazioni di I/O del disco non costituiscono un requisito determinante.

Alle situazioni in cui, invece, sono richieste massime prestazioni a livello sia di CPU sia di I/O del disco, si indirizza l'offerta Stellar Classe S, che ha un costo mensile di 108 euro.

stellar price

Il metodo di pagamento proposto da CoreTech prevede un prezzo fisso a canone mensile per l'uso di ogni VPS anziché basarsi su un approccio pay per use su base oraria. Questo modello, secondo Coretech, oltre a fornire un costo prevedibile facilmente correlabile al ROI, risulta più adatto e meno costoso nelle condizioni di uso continuativo, in cui il server cloud viene sfruttato sia per le attività di sviluppo sia per quelle di produzione.

Il costo del servizio include anche una serie di servizi aggiuntivi di backup (Snapshot, VM backup su altro storage, backup dei dati con agente 1Backup), sicurezza (firewall condiviso), monitoraggio (console di monitoraggio e gestione alert).

Per ulteriori approfondimenti sull'offerta https://stellar.pro/it/

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
Articolo 1 di 5
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Gli agenti IA falliscono nei compiti professionali, ma con il feedback umano i tassi di completamento aumentano fino al 70% in 20 minuti di collaborazione.
Immagine di Gli agenti IA falliscono da soli, ma eccellono con l'uomo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
L'**IA Generativa** e **Agentic AI** rivoluzionano la **supply chain**, potenziando **efficienza**, **agilità** e **resilienza** (magazzini). La GenAI velocizza i processi, l'Agentic AI gestisce le criticità.
Immagine di Warehouse, la trasformazione silenziosa dell’IA che sta cambiando tutto
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
Dipendenti italiani tra retribuzioni ferme e welfare poco personalizzato: quasi l'80% ritiene inadeguato il proprio stipendio, mentre cresce l'interesse per l'IA.
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.