Il mercato conferma la validità dello storage Tandberg Data

Unità RDX di Tandberg Data per l'equivalente di 1,5 Exabyte di storage di backup e ripristino è quanto acquisito in 10 anni dalle aziende di ogni settore

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Tandberg Data, società completamente controllata da Sphere 3D, ha annunciato di avere, assieme ai suoi partner OEM, venduto oltre 4 milioni di prodotti RDX, che rappresentano una capienza di storage cumulativa di più di 1,5 Exabyte.

Per avere un'idea di cosa significhi va considerato che 1 Exabyte è grossomodo equivalente a 100.000 volte il materiale stampato o fino a 3.000 volte il contenuto, in qualsiasi formato, della US Library of Congress.

La tecnologia RDX brevettata da Tandberg Data prevede un formato di storage rimovibile basato su disco per il backup, l'archiviazione e il disaster recovery e, ha osservato Paolo Rossi, suo channel manager per l'Italia, è un esempio dell'innovazione e della forza del marchio tra i prodotti tecnici.

Paolo Rossi TandbergData

Paolo Rossi

Alla fine del 2006, Tandberg Data ha introdotto le prime unità RDX QuikStor con cartucce RDX. L'attuale tecnologia RDX è di tipo rimovibile ed è basata su disco in modo da fornire un servizio di backup e ripristino veloce. La famiglia di prodotti comprende soluzioni per lo storage e l'archiviazione ideati per le esigenze delle PMI e soluzioni per l'ambito Enterprise.

In pratica, ha spiegato l'azienda, RDX coniuga portabilità e affidabilità a un'esperienza utente particolarmente semplice e simile a quella che caratterizza i dischi fissi.

Le cartucce RDX sono a prova d'urto e possono resistere a cadute su un pavimento di cemento dall'altezza di un metro, oltre a essere protette dalle scariche elettrostatiche e a garantire un'archiviazione a lungo termine per oltre dieci anni.

La tecnologia RDX in sintesi

La serie RDX ha una gestione centralizzata, comprende funzionalità di crittografia e deduplica ed è stata progettata per applicazioni di backup, archiviazione, scambio dati e disaster recovery di classe enterprise. Prevede velocità di trasferimento dati che arrivano fino a 1.188 GB per ora e capienze di fino a 4 TB per cartuccia.

tandberg 1 Pannello di gestione centralizzata di della serie RDX

Pannello di gestione

In particolare, RDX QuikStor Data è disponibile come sistema desktop esterno o come unità server interna con connettività SATA III, USB 3.0 o USB3+. RDX QuikStation 4 e RDX QuikStation 8 sono invece appliance dedicate alle PMI con disco rimovibile per armadi rack che prevedono connettività iSCSI da 1 GbE o 10GbE e una capienza online fino a 32 TB.

I supporti RDX HDD sono disponibili da Tandberg Data con tagli da 500 GB a 4 TB, i supporti RDX SSD fino a 256 GB e i supporti RDX WORM in versioni da 500 GB e 1 TB.

Tandberg rdx quikstation
RDX QuikStation

Non ultimo, ha evidenziato la società, tutti i supporti, indipendentemente dalla capienza, sono retro-compatibili e predisposti per le unità che verranno rilasciate in futuro.