Il mercato del lavoro evolve: aumentano gli annunci che chiedono skill di IA

Secondo il Global Talent Trends di LinkedIn, il mondo del lavoro sta cambiando profondamente e si sta orientando verso l'intelligenza artificiale.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

La rapida evoluzione e adozione dell'intelligenza artificiale ha cominciato a cambiare profondamente il mondo del lavoro. 

Secondo l'ultima indagine LinkedIn, "Global Talent Trends", le skill richieste ai lavoratori cambieranno di almeno il 65% entro il 2030 e la maggior parte di esse riguarderà il mondo dell'IA.

Anche in Italia si stanno già vivendo gli effetti di questa rivoluzione: negli ultimi due anni gli annunci di lavoro che menzionano l'IA, generativa e non, sono quasi quintuplicati (4,7x), e le candidature per queste posizioni sono cresciute del 31% rispetto alle altre. 

Pexels
LinkedIn HR

I lavoratori italiani si dicono entusiasti di lavorare con l'intelligenza artificiale (89%) e più della metà di essi (54%) vorrebbe approfondire il tema e sviluppare nuove competenze.

"L'intelligenza artificiale sta inaugurando un nuovo mondo del lavoro e la tecnologia sta già rimodellando lavori, aziende e settori. Tutti, dai rappresentanti del servizio clienti ai professionisti delle vendite, fino agli insegnanti, saranno in grado di utilizzare la tecnologia per semplificare alcune attività quotidiane, in modo da potersi concentrare sul prezioso lavoro incentrato sulle persone" ha affermato Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia.

I team di recruiting sono in prima linea per favorire il cambiamento: 9 professionisti HR su 10 affermano che il loro ruolo è diventato più strategico nell'ultimo anno, e il 61% di essi ha dichiarato che sta implementando percorsi di formazione sull'IA per supportare i dipendenti.

La maggior parte delle figure HR (80%) è convinta che l'intelligenza artificiale agevolerà il loro lavoro nei prossimi cinque anni, permettendogli di concentrarsi sugli aspetti più "umani" e di valore del loro ruolo.

Pexels
LinkedIn HR

I nuovi strumenti di IA di LinkedIn

Con l'intenzione di supportare le imprese nella ricerca di talenti nel nuovo mercato del lavoro, LinkedIn sta sperimentando nuovi strumenti di IA in Recruiter e Learning Hub.

Il nuovo Recruiter, atteso in disponibilità generale per il 2024, semplificherà le assunzioni lasciando ai professionisti più tempo per occuparsi delle attività strategiche. I team HR possono usare la ricerca in linguaggio naturale e i modelli di IA della piattaforma per identificare il tipo di candidato ideale in base ai requisiti del datore di lavoro, fornendo raccomandazioni precise da un ampio bacino di candidati.

LinkedIn sta anche sperimentando una consulenza in tempo reale su leadership e gestione, due delle competenze più richieste del momento. Gli utenti possono usare il coach alimentato da IA per rispondere a domande come: "Come posso delegare compiti e responsabilità in modo efficace?"

Il tutor non solo offrirà consigli, esempi e feedback basati sui contenuti degli esperti LinkedIn, ma sarà anche in grado di porre domande per approfondire la richiesta e fornire risposte più precise.

La piattaforma ha inoltre reso disponibili gratuitamente i corsi di formazione più popolari sull'IA per chi volesse approfondire l'argomento.