Il Retail è sempre più digitale e gestito via Cloud

BT ha realizzato nel negozio Thomas Pink di New York la piattaforma IoT di Acuitas Digital Alliance, che porta nei negozi i vantaggi dell'online e del Cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

BT ha annunciato che Thomas Pink, noto brand nel mondo della camiceria e retailer di abbigliamento di lusso, ha installato presso il negozio di Wall Street a New York la piattaforma Internet of Things (IoT) Acuitas Digital, che permette ai retailer di rendere digitale il negozio fisico.

Thomas Pink ha inserito il pilot della soluzione IoT per il digital store di Acuitas Digital come parte della propria strategia digitale. La soluzione consentirà al retailer di tracciare in tempo reale i movimenti di prodotti e persone all'interno del negozio, di utilizzare le analisi dei big data per prevedere il comportamento degli acquirenti e di fornire la base per costruire in tempo reale esperienze interattive in-store.

BT   StoreFront

L'obiettivo è quello di aiutare il retailer nel personalizzare il servizio clienti, ottimizzare il layout del punto vendita, migliorare il lavoro dei dipendenti, ridurre i costi e, non ultimo, far crescere le vendite.

Lanciata nel gennaio 2016, Acuitas Digital Alliance riunisce aziende tecnologiche che condividono la stessa visione e che sono impegnate nel diffondere i vantaggi del digitale all'intera supply chain del retail. I suoi membri sono alla data BT, Intel, RetailNext, NexGen Packaging, SATO Global Solutions e Valmarc Corporation.

BT   Acuitas Digital Alliance

Acuitas Digital Alliance

Un negozio sotto controllo dell'IoT

La soluzione di Acuitas Digital utilizza multi-sensori IoT per la scansione automatica in tempo reale di tutto il negozio, per migliorare l'efficienza ed abilitare nuove esperienze interattive in-store.

I sensori Radio Frequency Identification (RFID) supportati dall'IoT forniscono ad esempio, evidenzia BT, la visibilità delle scorte in tempo reale e tracciano il movimento delle merci nel negozio, consentendo di raggiungere per lo stock quasi il 100 per cento della precisione.

I sensori video IoT inclusi nella soluzione Acuitas Digital permetteranno a Thomas Pink di comprendere il comportamento dei clienti nel negozio e forniranno informazioni e intelligence su ciò che i clienti comprano, sui loro spostamenti all'interno del negozio, sull'efficacia del merchandising e sulle performance del negozio stesso.

"Saremo in grado di utilizzare i big data analytics per migliorare l'efficienza e le performance del negozio e aiutare il nostro personale a dedicarsi ai clienti invece che alle attività amministrative", ha commentato Alex Field, Direttore Marketing di Thomas Pink:

La soluzione Acuitas Digital aiuterà Thomas Pink e i suoi clienti in diversi modi.

Ad esempio, se un cliente prende in mano una camicia da uomo, la porta in un'altra parte del negozio e poi la lascia lì per prendere un altro prodotto, un'altra persona interessata a quella camicia potrebbe non riuscire a trovarla.

In questo caso un commesso dovrà cercarla, mentre il cliente sarà costretto ad attendere. Con Acuitas Digital Alliance, l'assistente alle vendite di Thomas Pink saprà invece esattamente dove trovare il capo.

Inoltre, se il capo appena venduto fosse l'ultimo del suo modello e taglia presente in negozio, grazie al fatto di essere real time, la soluzione consentirà di effettuare automaticamente un ordine di riassortimento con una notifica ad un assistente di vendita, piuttosto che attendere fino alla fine della giornata per un controllo dello stock.

Se combinata con il digital signage, la soluzione potrebbe anche suggerire l'abbinamento ad una cravatta o a dei gemelli o ad altri capi di vestiario complementari..

Acuitas Digital nel portfolio BT e supportato via Cloud

La soluzione Acuitas Digital viene offerta da BT in tutto il mondo ed include i componenti best-of-breed alimentati dal Responsive Retail Sensor di Intel, in-store analytics di RetailNext, software di Sato Global Solutions e tag RFID di NexGen. Il tutto è poi supportato dall'infrastruttura Cloud of Clouds globale, dalle capability di rete e dall'assistenza internazionale di BT.

BT   Bas Burger

Bas Burger

"Sul mercato esistono molte soluzioni progettate per aiutare i retailer a prevedere il comportamento dei clienti e a migliorare le esperienze degli acquirenti. Tuttavia queste soluzioni non si integrano facilmente tra loro, e questa mancanza di integrazione fa si' che i dati restino separati in silos e che l'utilità sia limitata. BT sta lavorando con Thomas Pink per massimizzare i benefici di business della soluzione Acuitas Digital, che mette insieme le potenzialità dei sensori IoT, del software e degli analytics per dare un'unica vista globale delle operations del negozio e del comportamento dei clienti", ha commentato Bas Burger, President di BT per le Americhe.