Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti...

Il Wi-Fi ideale: veloce, versatile e senza problemi per casa e ufficio

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Pubblicato il 08/03/2022 alle 16:00

Internet è diventato un elemento indispensabile nella vita di tutti i giorni: per lavoro o per diletto, tutti noi siamo sempre immersi nel Web e stiamo diventando sempre più esigenti. App sempre nuove, videoconferenze in alta risoluzione, controlli domotici per casa, smartphone e tablet sempre connessi. Eppure, troppo spesso si dà per scontato che tutto funzioni nel migliore dei modi e se Internet rallenta si dà la colpa alla linea invece di cercare il vero problema, che potrebbe essere altrove.

avm-sponsored-216160.jpg

La porta di ingresso di Internet per le nostre case e i nostri uffici è il modem, un oggetto non particolarmente complesso a cui si affianca un router (che può essere incorporato o un dispositivo separato) incaricato di distribuire e gestire le connessioni. È quest’ultimo che fa la parte difficile del lavoro e di solito si tende a sottovalutarlo: scegliere bene il router fa la differenza tra una connessione stabile e veloce e una ballerina. Inoltre, quelli più avanzati possono gestire molto di più della sola connessione, rendendo tutto più semplice e produttivo.

Il FRITZ!Box 4060 di AVM è un router che racchiude tutte le funzioni necessarie a gestire Internet nel modo migliore sia a casa sia in piccoli uffici.

Un Wi-Fi veloce e affidabile, sempre

Quando si leggono le specifiche dei router per la connessione Wi-Fi, sembrano un po’ tutti uguali, ma quello che c’è dentro ogni dispositivo fa la differenza. Il FRITZ!Box 4060 permette una connessione Wi-Fi 6 (tecnicamente conosciuto come 802.11 ax) e dispone di tre bande di frequenza Wi-Fi (1 a 2,4 GHz e 2 a 5 GHz). Tutte le bande di frequenza trasmettono simultaneamente e sono retrocompatibili con IEEE 802.11a/g/n/ac, ovvero le precedenti versioni di connessione Wi-Fi, in modo da non escludere nessun dispositivo, anche se vecchio.

La cosa che però sfugge dai soliti numeri che vediamo scritti sulla scatola è che per gestire bene l’enorme velocità con cui i dati si spostano, servono chip potenti e un software di gestione scritto bene. Nel FRITZ!Box 4060 c’è abbastanza potenza per garantire sempre le massime prestazioni anche quando ci sono molti dispositivi connessi alla rete Wi-Fi e questo fa la differenza.

avm-sponsored-216156.jpg

Le videoconferenze non subiranno quelle mini-interruzioni che danno così fastidio, i giochi online saranno sempre super fluidi, il trasferimento dei file da un pc all’altro saranno sempre velocissimi anche se tutto l’ufficio sta lavorando sul server, mentre a casa i film su Netflix saranno sempre alla massima definizione anche se contemporaneamente tutta la famiglia naviga, guarda film o lavora.

Questo è possibile perché FRITZ!Box 4060  supporta la tecnologia MIMO multiutente (MU-MIMO) ed è dotato di 4 unità radio che permettono di raggiungere velocità di 1.200 Mbit/s (2,4 GHz) e 2.400 + 2400 Mbit/s (2 x 5 GHz). È anche possibile prevedere un accesso Wi-Fi ad alta velocità per gli ospiti, ma separato dalla rete principale, in modo da non esporre server e altre risorse a persone non fidate.

avm-sponsored-216161.jpg

Per gli accessi in FTTH può essere richiesto gratuitamente al proprio operatore il media converter così da connettere il FRITZ!Box 4060 anche per fibra ottica sfruttando direttamente la WAN da 2.5Gbit.

Un centralino DECT incluso, per cordless e automazione

Al centralino VoIP del FRITZ!Box 4060  è possibile connettere fino a sei telefoni portatili DECT. A seconda delle rispettive interfacce, è possibile effettuare fino a cinque telefonate contemporaneamente. Tutte le funzioni di telefonia rilevanti sono disponibili per i telefoni DECT inclusa la telefonia HD che è resa possibile dall’uso di codec vocali a banda larga.

La stazione base DECT integrata supporta lo standard GAP e consente il collegamento di dispositivi Smart Home. È quindi possibile gestire prese, valvole per caloriferi, interruttori e qualsiasi altro dispositivo che si connette tramite questa tecnologia standard.

In più, tramite la rete Wi-Fi è possibile trasformare gli smartphone in veri e propri telefoni di rete fissa/VoIP, con tanto di funzioni dedicate come segreteria telefonica, rubriche locali e online.

Un centro dati per ufficio e famiglia

Grazie alla porta usb 3.0 presente sul retro, il FRITZ!Box 4060  può condividere un disco fisso esterno o una chiavetta USB con tutta la rete in un attimo. Questo permette di creare delle aree temporanee di scambio file negli uffici, per semplificare la distribuzione di documenti di grosse dimensioni oppure fungere come archivio sempre disponibile per le foto e i video di famiglia.

avm-sponsored-216162.jpg

I contenuti multimediali del disco condiviso saranno facilmente visibili dagli utenti autorizzati grazie al protocollo UPnP AV, mentre per gli altri usi sarà come avere un vero e proprio NAS. Inoltre, sempre tramite la presa posteriore si può condividere la stampante con tutti gli utenti connessi.

Un sistema operativo avanzato per flessibilità, semplicità e sicurezza

Tutti i dispositivi FRITZ, incluso il FRITZ!Box 4060, possono contare su FRITZ!OS per la parte di gestione delle opzioni e messa in sicurezza delle connessioni. Essendo sviluppato completamente in Germania è pensato per essere privo di qualsiasi opzione che permetta a governi canaglia di spiarci, mentre i tecnici sono sempre attenti alle richieste che arrivano dagli utenti per aggiornarlo con le funzioni che sono più utili.

avm-sponsored-216158.jpg

Gli esperti potranno configurare ogni aspetto delle connessioni, mentre chi ha poca dimestichezza potrà contare su di una interfaccia semplificata per gestire le funzioni più comuni sia tramite l’interfaccia web molto comoda da computer, sia tramite l’app per dispositivi mobili.

Ma se la mia connessione è lenta?

Se la zona in cui usate Internet non è ancora stata raggiunta dalla Fibra, nessun problema: c’è il FRITZ!Box 6850 5G, un router avanzato che ha tutte le caratteristiche del 4060, ma che incorpora anche un potente modem 5G per sfruttare le connessioni super veloci via etere. Il modem per rete mobile integrato è adatto per 5G Standalone e 5G Non-Standalone ed è compatibile con 4G/LTE-Advanced Pro e 3G/UMTS.

A seconda della disponibilità della rete, il FRITZ!Box 6850 5G può passare dalla rete 5G alla rete 4G o a quella 3G e viceversa. In questo modo gli utenti possono sfruttare sempre la velocità più elevata, anche in caso di saturazione delle celle di una determinata tecnologia.

avm-sponsored-216159.jpg

Il dispositivo di allineamento intelligente guida gli utenti nella ricerca della posizione migliore per il router e nell’orientamento ideale delle antenne mobili. È quindi molto facile da installare e si può fare anche senza l’intervento di un tecnico specializzato avendo la certezza che la ricezione sarà comunque la migliore possibile.

Tramite la flessibilità offerta da FRITZ!OS, poi, sarà facilmente configurabile una VPN per connettere magari uffici o sedi provvisorie lontane e non coperte dal servizio in fibra, pur continuando a lavorare come se ci si trovasse nello stesso edificio.

Nessun problema anche su spazi molto grandi con il Wi-Fi mesh

Per quanto possa essere avanzata la sezione radio di un router, ci sarà sempre un limite al suo raggio d’azione imposto dalle leggi che regolano le emissioni elettromagnetiche. Se la nostra casa o il nostro ufficio sono troppo grandi, quindi, avremo bisogno di un sistema per ampliare la copertura Wi-Fi. Per fortuna, oggi è facilissimo grazie ai FRITZ!Repeater 6000 e al FRITZ!Repeater 1200 AX.

avm-sponsored-216163.jpg

Grazie alla tecnologia Mesh, basta compare un FRITZ!Repeater, piazzarlo in un punto dove la connessione arriva ancora bene, connetterlo alla rete principale tramite un pulsante e tutto sarà fatto: la portata della rete Wi-Fi sarà estesa da quel punto in poi senza alcuna discontinuità. I dispositivi connessi non si accorgeranno neanche della presenza del repeater e resteranno collegati alla rete, che può essere Wi-Fi 6 o uno degli standard precedenti, anche dove prima non arrivava.

avm-sponsored-216165.jpg

Chi ha spazio e modo di tenerlo ben esposto, può ricorrere al FRITZ!Repeater 6000, che garantisce copertura tri-band e velocità fino a 6000 Mbit/s (2400 + 2400 + 1200), mentre chi ha poco spazio o vuole tenere il dispositivo più nascosto può ricorrere al FRITZ!Repeater 1200 AX che si collega direttamente a una presa elettrica a muro e gestisce velocità fino a 1200 Mbit/s.

avm-sponsored-216164.jpg

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #3
    Quantum computing, c’è un salto storico
  • #4
    Gli NPC con l'intelligenza artificiale stanno rovinando i videogiochi
  • #5
    I prezzi della RAM ormai sono fuori controllo (e i produttori fanno scorta)
  • #6
    Diabete: finalmente una soluzione efficace
Articolo 1 di 5
Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Fireflies prometteva di trascrivere le riunioni in file e invece erano i due fondatori a farlo a mano
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
Centinaia, migliaia di agenti IA che lavorano su sistemi aziendali, senza identità uniche, autorizzazioni dinamiche e accesso ai dati sicuro
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
QNAP ha lanciato il TL-R6020Sep-RP, un enclosure JBOD 4U da 60 bay progettato per l'espansione dello storage enterprise a freddo, videosorveglianza e big data.
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
La Germania esclude Huawei e ZTE dalla rete 6G, puntando su tecnologie europee per garantire la sovranità digitale e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture.
Immagine di La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cos’è la sostenibilità digitale e a che punto sono le PMI italiane
La trasformazione digitale delle imprese italiane è un processo in corso, che include il concetto di sostenibilità digitale, un tema divenuto centrale a livello europeo ed internazionale.
Immagine di Cos’è la sostenibilità digitale e a che punto sono le PMI italiane
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.