Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

La digitalizzazione coinvolge sempre più la Sanità

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 02/05/2018 alle 14:38

Il processo di trasformazione digitale coinvolge  tutti i settori industriali, dei servizi e della PA, incluso la Sanità, che con il progressivo innalzamento dell'età media  deve occuparsi di  nuove patologie e farlo in modo flessibile ed integrato per quanto concerne i dati dei pazienti.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Con l'avvento della digitalizzazione, infatti, anche le aspettative dei medici riguardo l'accesso totale ai dati sui pazienti stanno cambiando. L'obiettivo evidente e perseguito è di mettere a disposizione del medico tutti i dati e le informazioni sul paziente per un esame clinico, a partire dai dati personali, per arrivare alla storia clinica, i raggi X o i referti di laboratorio.

La realtà è però che i sistemi usati negli ospedali sono in massima parte soluzioni standalone. Sistemi come i dispositivi di imaging, di archiviazione delle immagini e i sistemi di comunicazione e informazione sono nelle mani di alcuni dipartimenti specialistici.

Affinché in futuro tutte le possibili informazioni possano convergere sul dipartimento IT, ritiene e non senza solidi motivi Chiara Ornigotti, Business Development Manager di Paessler, è necessaria un'interfaccia comune, un server di comunicazione. I sistemi medici autosufficienti precedentemente citati usano uno speciale protocollo per comunicare con il server di comunicazione, il quale invia i dati raccolti al dispositivo del medico.

Per garantire la disponibilità di questi sistemi quello che necessita è in sostanza un monitoraggio continuo sia dei dispositivi IT sia di quelli medici.

PRTG Network Monitor, evidenzia Paessler, si fa carico  proprio di questo ed  integra la tecnologia medica nel sistema centrale di monitoraggio mediante il supporto di DICOM e HL7 nello stesso modo in cui integra il server di comunicazione tramite le Rest API.

In sostanza, il server centrale di comunicazione realizza un ponte tra la classica infrastruttura di rete e la rete sanitaria.

In quanto elemento centrale accede ai diversi sistemi informativi tramite interfacce, ovvero prepara i dati provenienti dal sistema informativo radiologico (RIS), dal sistema informativo ospedaliero (HIS), dal sistema informativo di laboratorio (LIMS) e dai sistemi di comunicazione e archiviazione delle immagini (PACS) e li fornisce al sistema informativo generale.

Questi canali di comunicazione possono poi anche essere usati per interrogare e verificare lo stato dei vari dispositivi connessi, rendendo possibile un monitoraggio proattivo attraverso il sistema centrale.

«Paessler si è posta l'obiettivo di combinare gli standard di comunicazione de facto del settore sanitario con una soluzione di monitoraggio IT e, di conseguenza, garantire un monitoraggio totale dell'Internet delle cose. Il software di monitoraggio PRTG Network Monitor già supporta i protocolli DICOM e HL7 e i server di comunicazione possono essere integrati tramite le Rest API. Perciò PRTG è in grado di monitorare praticamente ogni infrastruttura ospedaliera che possa comunicare», ha evidenziato Ornigotti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.