La nuova release 'cloud ready' di 3CX Phone System

Fruibile come centralino virtualizzato in hosting e con una serie di nuove funzionalità e miglioramenti

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Il fornitore di soluzioni per la Unified Communication 3CX, ha rilasciato la nuova versione 14 della soluzione 3CX Phone System per Windows.

La nuova release consente ai partner 3CX di includere nella propria offerta anche servizi di centralino virtualizzati fornendo sulla stessa piattaforma un centralino cloud-based o da installare localmente.

La nuova versione è fruibile come centralino virtualizzato e offre nuovi standard di funzionamento, in particolare grazie alla tecnologia Push che 3CX ha integrato nei client e che attribuisce la priorità alle chiamate in ingresso sul centralino 3CX  "assicurando l'immediata e totale reperibilità dei collaboratori in ogni luogo e quindi un'imbattibile mobilità nella fruizione dei servizi di telefonia del nuovo 3CX Phone System" spiega Nick Galea, CEO di 3CX.

galea

Nick Galea, CEO di 3CX

La nuova versione consente anche l'integrazione del centralino virtualizzato in hosting (che può essere offerto dai partner in un proprio pacchetto di servizi). La nuova soluzione, installata su una macchina Windows come server PBX virtuale, supporta fino a 25 diverse istanze del centralino 3CX. A differenza dei classici sistemi multi-account, i servizi e lo spazio di archiviazione destinato ai dati di ogni singolo centralino vengono mantenuti assolutamente separati gli uni dagli altri.

A livello gestionale la versione 14 offre in più nuove funzionalità come la pianificazione dei processi di backup & ripristino, un maggior numero di avvisi emessi dal sistema per il controllo e un'interfaccia razionalizzata.

Inoltre gli amministratori dispongono di nuove misure per la gestione di eventuali malfunzionamenti così come di nuove funzioni tra cui la pianificazione dei report e l'inoltro tramite email, oppure la gestione dello spazio da destinare alle caselle vocali o ad altre registrazioni. Con l'edizione PRO è possibile tenere in standby una copia virtuale del 3CX Phone System attivabile in sostituzione del centralino in uso in caso di disservizio del server.

Infine alcune novità riguardano anche la soluzione per le videoconferenze integrata nel sistema, il 3CX WebMeeting. La qualità video è stata migliorata e sono disponibili il controllo remoto dei computer dei partecipanti, la registrazione del webinar in formato standard compatibile con YouTube e la conduzione di sondaggi tra i partecipanti in tempo reale. 3CX WebMeeting offre inoltre la possibilità di cedere il controllo del meeting ad altri partecipanti e di caricare presentazioni PowerPoint in formato HTML prima del webinar.