La sicurezza dei dati oltre la Privacy

Le informazioni, dalla proprietà intellettuale ai dati sui clienti, sono un asset fondamentale e la loro protezione è strettamente collegata al business e alla gestione del rischio

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Introduzione

Brevetti, strategie, dati sulla clientela. Sono tante le informazioni che rivestono un'importanza fondamentale per ogni azienda, senza contare che praticamente tutte basano i propri processi sulla gestione ed elaborazione delle informazioni.

La loro protezione, pertanto, non è semplicemente un obbligo imposto dalla cosiddetta legge sulla Privacy, ma un'esigenza vitale.

Un approccio strategico opportuno vede la sicurezza ICT come un elemento della più ampia gestione del rischio aziendale o della risk governance. Chiaramente, per un istituto di credito il rischio al centro dell'attenzione è quello finanziario.

Eppure, le banche conoscono bene l'importanza della protezione dei dati, vista la natura sensibile di quelli che custodiscono per i loro clienti. Ciascun manager può facilmente capire la dipendenza del proprio business, semplicemente immaginando cosa accadrebbe se un dato andasse distrutto oppure se dovesse finire in mani sbagliate.