La videoproiezione del futuro è già qui

Con il rilascio del videoproiettore PT-RZ670 da 6500 lumen, Panasonic apre la strada a soluzioni full laser ad alta luminosità e ridotte esigenze di manutenzione

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

La videoproiezione continua a fare passi in avanti, a volte dei veri balzi. Dopo il rilascio delle soluzioni ibride Solid Shine di videoproiettori a singolo chip DLP che combinano due sorgenti LED (di colore blu e rosso) con un laser a diodi impulsati, il produttore giapponese ha rilasciato il PT-RZ670, un proiettore 1-Chip DLP Full Laser da 6500 lumen con una risoluzione WUXGA (1920 x 1200).

Si tratta di un videoproiettore per applicazioni professionali indirizzato agli ambiti museali, universitari, retail e aziendale, che utilizza come sorgente luminosa una serie di laser a diodi di colore blu.

PT RZ670 Angle

PT RZ670

Tramite una tecnologia che combina una ruota al fosforo per modificare la lunghezza d'onda del laser in abbinamento a una ruota colore a quattro segmenti (rosso, verde, blu e giallo) Panasonic ha realizzato un videoproiettore che riesce a fornire una luminosità percepita molto elevata, confrontabile, fa notare, con modelli da 8500 ANSI lumen.

E' anche il risultato di un'elettronica che regola automaticamente la potenza dei laser con una rapidità fino a 10 volte superiore a quella dei sistemi tradizionali, di una serie di sensori integrati per il controllo della luminosità e di un bilanciamento del bianco che si avvantaggia del fatto di sfruttare la combinazione di quattro colori per la produzione del bianco (con un incremento complessivo della potenza luminosa) anziché della tradizionale sezione bianca sulla ruota colore.

"La serie RZ670 è la scelta ideale in ambito museale ed espositivo. Installazioni delicate, come ad esempio quelle all’interno di sale di controllo e a scopo segnaletico, sfruttano al meglio la qualità di realizzazione e l'assoluta affidabilità di questo proiettore", ha dichiarato Daniela Karakaci, Junior Product Manager di Panasonic Visual System Solutions.

Rispetto ai sistemi di videoproiezione che utilizzano lampade a incandescenza, il sistema full laser di Panasonic promette una vita media molto superiore ma, soprattutto, una luminosità più costante durante l'intero ciclo di funzionamento. Questo perché il degrado di luminosità di una sorgente laser avviene in modo lineare con il tempo a differenza di quanto avviene con i sistemi a incandescenza che sperimentano un significativo peggioramento nella prima parte del loro ciclo di vita.

Queste caratteristiche permettono a Panasonic di sostenere che il PT-RZ670 può essere utilizzato per 20mila ore senza richiedere alcuna manutenzione.

Tra le caratteristiche del PT-RZ670 vanno segnalate anche le funzioni di correzione geometrica che consentono una proiezione delle immagini senza distorsioni su ogni tipo di superficie incluse quelle cilindriche e sferiche