Reseller

Le soluzioni Canon per la stampa digitale di grande formato

Canon ha annunciato la nuova Serie di stampanti grande formato imagePROGRAF TM pensata per produrre stampe CAD, GIS e poster.

Si tratta di stampanti che mirano a soddisfare le esigenze di stampa di alcuni settori, come quello edile, retail, ma anche la stampa corporate. Si adatta bene per la realizzazione di piccoli volumi di stampa ma di grande formato, come mappe, poster e progetti.

La Serie, inoltre, fa sapere Canon, garantisce un ridotto impatto ambientale e bassi livelli di rumore. Sono state apportate infatti alcune modifiche per ridurre l’impatto sonoro nell’ambiente di lavoro, come per esempio la nuova ventola di aspirazione del piano carta che adotta un sistema di smorzamento delle onde sonore, mentre la taglierina lavora sulla carta in modo più preciso e lineare, riducendo le vibrazioni.

I modelli disponibili sono otto, tutti destinati ad ambienti di lavoro con volumi di stampa bassi o medi. I modelli da 36 pollici sono cinque: TM-300; TM-305 (con supporto HDD e PDF incorporati); TM-300MFP L36ei (sistema multifunzione entry level); TM-300MFP T36 (soluzione multifunzione prestazioni di scansione più elevate); TM-305MFP T36 (sistema multifunzione ad alte prestazioni). I tre modelli da 24 pollici sono: TM-200; TM-205 (con supporto HDD e PDF incorporati); TM-200MFP L24ei (soluzione multifunzione entry level).

 

Canon
Canon imagePROGRAF TM

Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, le nuove stampanti offrono funzioni avanzate, che comprendono una serie di opzioni di autenticazione utente, adatte alle esigenze di società o uffici governativi, per esempio, che necessitano di misure di sicurezza più rigide.

Stampa di qualità

Per garantire una qualità di stampa elevata, la serie imagePROGRAF TM utilizza inchiostri a pigmento LUCIA TD a 5 colori. Si tratta di una tecnologia che include l’MBK a elevata tensione superficiale, capace di produrre linee e testi densi e nitidi senza effetto sfumato. Gli inchiostri LUCIA TD consentono di ottenere colori vividi, grazie a pigmenti che aderiscono al supporto e quindi consentono di stampare documenti e poster di elevata qualità anche su carta comune. Inoltre sono inchiostri resistenti all’acqua, con il vantaggio di poter realizzare progetti e disegni per l’esposizione esterna se abbinati a supporti specifici. Canon, in ogni caso, offre una vasta gamma di supporti resistenti all’acqua, fra cui: polipropilene e vinile autoadesivo, ideale per banner e poster.

Migliora la produttività

Per la stampa continua di disegni su carta di formato A1, la serie imagePROGRAF TM-300/305, nella modalità più veloce, arriva a produrre 144 stampe in un’ora, fa sapere Canon, registrando un aumento di velocità di più del 23% rispetto alla serie precedente. Questo è reso possibile da una innovativa testa di stampa e un processore dati più produttivo. Inoltre è possibile sostituire i serbatoi di inchiostro durante la stampa senza dover interrompere il processo in corso. È anche possibile integrare alla serie imagePROGRAF TM uno dei degli scanner veloci, Global Scanning, incluso il T36.

Michele Tuscano, direttore Large Format Printing e Partner Channel di Canon Europe, ha commentato la nuova serie: “Oggi, i clienti di molte aziende e del settore pubblico vogliono produrre stampe di grande formato di qualità on demand, mantenendo comunque bassi i costi esterni. Noi abbiamo scelto di creare un prodotto ottimizzato per ambienti caratterizzati da piccoli volumi di stampa che desiderano avere la propria stampante inkjet per grandi formati.”