Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'arc...
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA? Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?...

Le vendite diventano intelligenti, ForceManager CRM con AI rinnova le reti commerciali

ForrceManager è il CRM mobile che aiuta ad incrementare il proprio business attraverso l'intelligenza artificiale.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di ForceManager

a cura di ForceManager

Pubblicato il 05/07/2019 alle 14:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:17

AI (Artificial Intelligence) non è un semplice acronimo, sintetizza piuttosto la principale direttrice di sviluppo della tecnologia, il cui impatto sta sovvertendo consolidati modelli di business. L’intelligenza artificiale ha ormai permeato il mondo del lavoro - l'automazione riduce costi e semplifica le procedure - e delinea l’interazione con i dispositivi in ambito domestico.

Le reti commerciali ne hanno risentito più di altri settori, l’incidenza dell’AI ha rivoluzionato il concetto stesso di vendita. Risorse quali machine learning, cloud automation e smart data discovery, solo per citarne alcune, hanno corredato l’intelligenza artificiale di una consistente mole di dati da analizzare.

E se ciò, da una parte, è una sfida, perché la gestione di così tante informazioni condiziona i processi decisionali, dall’altra coincide con l’opportunità di riduzione degli errori, raggiungimento dei target di fatturato, incremento della customer satisfaction e sviluppo di metodi di lavoro più efficienti.

L’AI in ambito commerciale è legata a doppio filo ai software CRM, Customer Relationship Management, usati nella gestione sia di clienti e trattative sia della stessa forza vendita. La scarsa ottimizzazione dell’interfaccia limita, in diversi casi, la user adoption. E se per l’agente commerciale la consultazione è complicata ne risente il ROI del CRM, spesso deludente.

ForceManager supera il problema grazie a una progettazione incentrata sulla prospettiva dell’agente commerciale. Questo CRM mobile è fruibile attraverso dispositivi iOS, Android e persino PC, sviluppato perché ogni utente sia a suo agio fin dal primo utilizzo. È un’app intuitiva che promuove l’adozione nell’intera azienda.

forcemanager-1-41263.jpg

Anche sul fronte dell’AI ForceManager ha compiuto una scelta che supporta la user adoption: implementa la funzionalità Cognitive, così da migliorare il tasso di conversione e le opportunità di cross-selling.

Durante il giro visite e senza lasciare le mani dal volante, all’agente basta pronunciare “Hey Dana” per attivare l’assistente virtuale e ricevere un compendio delle attività in programma.

Un’altra richiesta in linguaggio naturale e l’AI del CRM prospetta la visita successiva, rileva i contatti e le opportunità di vendita nelle vicinanze. E se il commerciale lo desidera, produce un brief sul successivo cliente in agenda, del quale vengono presentati dettagli sulle ultime interazioni, come e-mail, chiamate, messaggi e ordini.

L’assistente virtuale è utile anche per l’aggiunta di nuovi impegni al proprio calendario. ForceManager si rivela quindi un sistema intelligente che sa presentare le informazioni pertinenti esattamente quando l’agente ne ha necessità.

“Gli agenti commerciali non devono capire il software. È il software che deve capire l’agente commerciale”. È l’approccio seguito nello sviluppo, come chiarito da Victor Sanchez, Direttore Business Development di ForceManager.

L’obiettivo di una crescita della produttività della rete di vendita è perseguito anche grazie all’integrazione con gli altri strumenti di lavoro. ForceManager risponde al bisogno di massima efficienza, ovvero riduzione di tempi e costi a vantaggio dei ricavi, con Zapier, strumento di integrazione automatizzato, e le numerose API di integrazione. Tra quelle native ci sono SalesForce, Mailchimp, Exchange, Google Apps, Signaturit e Docusign.

Quando implementata in CRM qualificati, l’intelligenza artificiale fa da volano alla crescita di produttività e fatturato delle reti commerciali. Purtroppo, il passaggio che converte in concreto vantaggio per le imprese le potenzialità dell’AI è esclusivo di pochi software, almeno per quanto riguarda gli attuali scenari di mercato. La strada però è già tracciata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #4
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
  • #5
    Smettiamo di idolatrare Hideo Kojima, grazie
  • #6
    Quantum computing, c’è un salto storico
Articolo 1 di 5
Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
Centinaia, migliaia di agenti IA che lavorano su sistemi aziendali, senza identità uniche, autorizzazioni dinamiche e accesso ai dati sicuro
Immagine di Che sicurezza avremo con il lavoro pieno di agenti IA?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
QNAP ha lanciato il TL-R6020Sep-RP, un enclosure JBOD 4U da 60 bay progettato per l'espansione dello storage enterprise a freddo, videosorveglianza e big data.
Immagine di QNAP risponde alla fame di dati: un JBOD da 60 bay per l'archiviazione su scala petabyte
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Fireflies prometteva di trascrivere le riunioni in file e invece erano i due fondatori a farlo a mano
Immagine di Una startup di IA ha ingannato per anni i suoi clienti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
La Germania esclude Huawei e ZTE dalla rete 6G, puntando su tecnologie europee per garantire la sovranità digitale e rafforzare la sicurezza delle infrastrutture.
Immagine di La Germania esclude Huawei e ZTE dalle reti 6G
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
Elon Musk lancia Grokipedia, che copia da Wikipedia ma promette obiettività. Gli utenti la ribattezzano "Copipedia" per i contenuti duplicati e i bias evidenti verso le idee di Musk.
Immagine di Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.