L'evoluzione virtuosa di Dimension Data

Roberto Del Corno, managing director Italy & Spain di Dimension Data Europe illustra come sta cambiando l'azienda e la sua evoluzione da system integrator globale a fornitore di soluzioni e servizi capace di coniugare competenza tecnologica e consulenza di business

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Nel rinnovato scenario di mercato, in cui l’IT assume il ruolo di motore di business e si orienta ai servizi e al cloud computing, Dimension Data si trova nella condizione di poter sfruttare le proprie competenze e le proprie consolidate partnership tecnologiche globali con società quali Cisco, VMware, Microsoft, Emc, Citrix e NetApp per proporsi come il referente per fornire e gestire soluzioni e infrastrutture IT e guidare le aziende in un percorso di riorganizzazione orientato ai nuovi servizi cloud, siano essi di tipo private, public o hybrid.

"Dimension Data sta evolvendo rapidamente in accordo con l'evoluzione, altrettanto rapida, del mercato - ha spiegato Roberto Del Corno, managing director Italy & Spain di Dimension Data Europe -. I 'numeri' ci stanno dando ragione e a livello globale abbiamo raggiunto nel 2012 un fatturato di 5,8 miliardi di dollari con oltre 16mila dipendenti. Un contributo importante è legato all'ingresso, avvenuto un paio di anni fa, all'interno del Gruppo NTT, colosso da 200 miliardi di dollari, che ha portato Dimension Data a innestarsi direttamente nella holding, mantenendo la propria identità. Ora siamo un'azienda globale, con un'offerta di servizi totalmente omogenea attraverso le diverse country".

In 30 anni Dimension Data è passata dall'essere un'azienda essenzialmente mono-brand focalizzata sulle soluzioni Cisco a realtà multivendor e multi-tecnologia. Lo sviluppo dei servizi e delle soluzioni orientati al cloud, oltre che rafforzare il livello di integrazione tra le linee di business dedicate a Network Integration, Data Center Solutions, Microsoft Solutions, Security Solutions e Converged Communications Solutions, segna il passaggio verso una progressiva focalizzazione strategica del system integrator indirizzata alla fornitura di servizi gestiti e alla consulenza, con l’obiettivo di aiutare le aziende a sfruttare le opportunità offerte dai nuovi paradigmi dell’IT.

"Se in passato veicolavamo i prodotti dei nostri partner aggiungendovi dei servizi oggi il paradigma si è invertito - ha continuato Del Corno - e puntiamo, invece, a predisporre servizi che poi costruiamo sui prodotti dei nostri partner. Questo nuovo approccio porta a ridefinire il ruolo stesso di Dimension Data che non si può più definire semplicemente un system integrator. Continuiamo, infatti, a proporci facendo leva sull'elevata competenza del nostro personale, in accordo alla nostra natura di azienda fortemente tecnologica, ma sempre più spesso affrontiamo tematiche di trasformazione aziendale in un'ottica di processi business senza, per questo, essere un'azienda di pura consulenza".

Roberto Del Corno, managing director Italy & Spain di Dimension Data Europe

Anche l'offerta si sta costantemente ampliando rispetto alla parte più tradizionale legato alle soluzioni infrastrutturali ICT e sta crescendo la componente di servizi cloud che, sebbene attualmente rappresenti solo l'1% del fatturato dell'azienda, viene considerata di grande importanza strategica.

Ricordiamo che a partire dal 2011 il ruolo di Dimension Data nel clouid è stato ulteriormente rafforzato con l’acquisizione di OpSource, azienda specializzata nell’offerta di servizi per il cloud computing, e la creazione di una nuova Business Unit dedicata al Cloud. Inoltre il cloud segna anche l'ingresso nel mercato come vendor, poiché i servizi cloud sono forniti da Dimension Data esclusivamente in forma di managed service.

"Il carattere virtuoso di questa evoluzione ha trovato riconoscimento e conferma anche da parte di Gartner - ho concluso Del Corno -, che ha inserito Dimension Data nel quadrante dei Leader nel report relativo ai Communications Outsourcing and Professional Services per il 2012".