L’IA arriva nelle reti metropolitane all’insegna del risparmio energetico

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Juniper Networks si è sempre distinta per la cura che mette nei propri prodotti, indirizzando il processo di progettazione non alle attuali esigenze delle aziende, ma a quelle che sarebbero sorte negli anni successivi. Questo approccio è quantomai imporatnte in questo momento storico.

Come ha sottolineato il Ceo Rami Rahim durante un evento tenutosi nella sede dell’Aston Martin, partner storico di Juniper Networks, si prevede che nei prossimi 5 anni il traffico in mobilità crescerà del 250% e le tecnologie Metro sono cruciali per garantire una elevata disponibilità e affidabilità ai clienti.

“Le reti metropolitane” – dice Rahim – “si stanno trasformando e vedono una convergenza molto ampia: cloud, connettività, servizi e customer experience si incontrano a formare una nuova forma di ‘edge’”.

Uno scenario molto complesso che richiede una trasformazione dell’offerta, dove l’automazione gioca un ruolo importantissimo e imprescindibile nel garantire la qualità del servizio. Per questo il cloud avrà un ruolo importante, così come il machine learning che sta diventando rapidamente una tecnologia pervasiva e abilitante.

Il traffico crescerà a ritmi vertiginosi

Brendan Gibbs, SVP Automated WAN Solutions di Juniper Networks, ha ribadito che se il traffico totale in mobilità crescerà del 250%, quello specifico in circolazione sulle metro crescerà del 500%. “I costi del traffico” – dice Gibbs – “rischiano quindi di diventare insostenibili dato che i budget delle aziende non prevedono incrementi significativi nei prossimi anni. Servono, quindi, tecnologie che possano sopperire a questo incremento e alla scarsità di personale tecnico qualificato che affligge tutte le aziende”.

In quest’ottica, il nuovo servizio di onboarding tramite AI diventa un alleato prezioso. Un sistema guida passo passo l’operatore che sta installando il nuovo sistema, mentre i meccanismi di autoconfigurazione controllano che sia tutto a posto. In caso di problemi, scattano le procedure di supporto che tramite l’esperienza maturata nelle installazioni pregresse, riesce a identificare la fonte del problema autonomamente e in tempi brevissimi.

L’automazione as a Service

L’automazione, quindi, svolgerà un ruolo sempre più importante, coadiuvata dal machine learning che sopperirà alla mancanza di skill interne, rendendo tutto molto più veloce e affidabile. I servizi che verranno attivati nel 2023 permetteranno di tenere continuamente sotto controllo le performance, garantendo una soluzione automatica dei problemi nella maggior parte dei casi e una precisa diagnostica e forensica nei casi non risolvibili tramite artifici software. Juniper AIOps segnerà, quindi, un passo in avanti decisivo per le retri metro, che diventeranno più autonome e “autogestite”.

La famiglia Acx7000 diventa più longeva

Considerati i tassi di crescita del traffico che ci sono stati illustrati da Gibbs e Rahim, le appliance che dovranno gestire i dati in transito hanno bisogno di un boost nelle performance davvero importante. Juniper ha affrontato il problema ponendosi come obiettivo quello di allungare la loro vita dagli attuali 3-5 anni a un target di 7-12, puntando sulla sostenibilità.

I prodotti della famiglia Juniper Networks™ ACX7000² sono basati su un design unico e dotati di innovative funzioni adattive per il risparmio energetico, che garantiscono consumi fino al 77% inferiori rispetto alle generazioni precedenti e alla concorrenza, il tutto in un form factor che permette di risparmiare fino al 64% di spazio. I loro punti di forza principali stanno nel raffreddamento più efficiente, nella possibilità di disattivare l’inoltro dei pacchetti quando non necessario e una gestione dinamica delle funzioni software.

“In un mondo di reti ‘metro retrò’, la nuova soluzione Cloud Metro di Juniper si posiziona su un altro livello. La funzionalità Paragon Automation-as-a-Service distribuita via cloud garantisce ai service provider un immediato incremento di produttività” – afferma Brendan Gibbs. “Anziché costruire complesse soluzioni di automazione fai da te, potranno concentrarsi sulla necessità di assicurare la qualità dell’esperienza dei propri clienti. Estendendo la nostra soluzione AI alla WAN dei service provider possiamo aumentare la produttività dei team operativi dei nostri clienti, riducendo enormemente le richieste di assistenza e aumentando la disponibilità della rete.  Inoltre, la famiglia ACX7000 rende disponibile il portfolio di soluzioni Cloud metro intelligenti più sicure, assicurate e scalabili sul mercato. Questa è la nostra risposta alla domanda da parte dei service provider di un futuro sostenibile per i loro profitti, i loro dipendenti e il pianeta”.