Lo storage di Thecus per il business e gli utenti consumer

Le nuove soluzioni per il mercato storage, per utenti business e consumer, della multinazionale taiwanese supportata in Italia da alcuni distributori a valore che l'hanno per primi proposta sul mercato italiano e a cui si è aggiunta da qualche tempo anche Ingram Micro

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Dal 2004 la multinazionale Thecus produce soluzioni NAS, DAS e NVR  per il mercato storage. Con base in Taiwan a Taipei, ma con altre tre sedi in Cina, America ed Europa, e più precisamente in Olanda, il vendor ha portato avanti la sua mission verso lo sviluppo di soluzioni storage innovative che soddisfano i bisogni delle persone e mantengono i dati al sicuro.

L'offerta NAS di Thecus, in particolare,  è suddivisa tra i segmenti di mercato a cui si indirizza e cioè SOHO, SMB ed Enterprise. Quest'anno Thecus si è fatta notare per i nuovi annunci dei suoi prodotti indirizzati sia al mondo aziendale sia a un utenza consumer.

Più in dettaglio il vendor ha  lanciato i NAS destinati alle imprese N12000PRO e N16000PRO, ha annunciato il nuovo sistema operativo Thecus OS 6.0 a 64 bit, ha presentato le soluzioni NAS N2520 e N4520 destinate al mercato Soho, e, infine, ha lanciato anche la serie NVR formata da 7 nuovi dispositivi di cui 4 per la categoria tower (V2510, V4510, V5510 e V6810) e 3 per quella su rack (V4510U, V8810U e V16810U).

Thecus N2520

Con i nuovi Thecus N2520 e N4520, equipaggiati con l'ultimo processore Intel Atom da 1 o 2 Gb di RAM,  il vendor ha messo a disposizione una soluzione che ben si adatta alle piccole imprese e alle nuove esigenze degli utenti domestici che vogliono archiviare i propri contenuti digitali, con la possibilità di crearsi un cloud personale e avere un accesso multimediale a tutti i file da dispositivi mobile.

La capacità storage di queste soluzioni,  infatti, consente di avere a disposizione uno spazio più che sufficiente  raggiungendo gli  8/16TB di memoria. 

Le nuove esigenze di mobilità sono alla base anche del rilascio dell'aggiornamento dell'app gratuita T-OnTheGo V3.0 per gli utenti di iOS e Android che consente di usufruire di diverse funzioni per la gestione dei dati archiviati nel proprio NAS. Tra queste la possibilità di riprodurre video direttamente dal NAS, di organizzare file e backup di dati, streaming di file multimediali in diversi formati e così via. 

Il vendor taiwanese ha anche annunciato il nuovo NAS App Center che va incontro alle diverse necessità degli utenti, sia business sia privati, offrendo la possibilità di scaricare varie applicazioni. Si va dall'utente domestico che cerca soluzioni per lo streaming multimediale, la condivisione foto e il backup dei dati all'utente business che è più interessato a soluzioni di backup, alla gestione iSCSI, CMS e alla protezione dei dati.

Un canale a valore 

Thecus si appoggia ad alcuni distributori in Italia che sono stati i primi a portare le tecnologie del vendor nel mercato nazionale, mentre l'ultimo arrivato è Ingram Micro, che negli ultimi anni ha ampliato la sua offerta di soluzioni NAS.

I distributori storici del brand taiwanese sono, invece, Active Solutions, con sede a Scarmagno in provincia di Torino,  la milanese Axel e la bergamasca Mind. DCS (Digital Computer Service), invece, fa parte dei reseller ufficiali, ed è una realtà basata a Pieve Emanuele in provincia di Milano, con una sede anche a Pomezia, specializzata nel fornire supporto hardware e software alle aziende.

L'accordo con Ingram Micro è il segnale che Thecus intende ampliare il suo raggio di azione sul territorio nazionale e incrementare di conseguenza il numero dei reseller che con l'aiuto del distributore può raggiungere.

L'approccio del vendor è sempre lo stesso e si appoggia sull'esperienza e le competenze dei propri partner a livello locale per offrire supporto e servizi di assistenza ai clienti così da poter contare su persone preparate e che parlano la lingua nazionale.

Per questo Thecus si appoggia a partner che offrono un valore aggiunto, i Var appunto, che rappresentano il distributore ideale per il vendor. Thecus, peraltro, rimane sempre focalizzata sul mercato SMB ed Enterprise che rappresenta un punto di forza per il vendor, come dimostra anche il rilascio della soluzione DAS, D16000, che offre capacità di espansione dinamica del volume.