Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all...
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere...

L'orchestrazione omnicanale migliora l'esperienza cliente

Secondo IDC e Medallia per realizzare un'esperienza cliente completa e soddisfacente è necessario ricorrere alle tecnologie di orchestrazione omnicanale.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 18/07/2023 alle 14:00

Le aziende stanno entrando in una nuova era di digitalizzazione, costruendo un nuovo rapporto tra business e tecnologia e sfruttando IA e deep learning per offrire la migliore esperienza cliente.

medallia-esperienza-cliente-284459.jpg

L'ultimo rapporto di IDC "The Digital-First CEO: A Pathfinder for the Digital Business", condiviso con Medallia, sottolinea come per le imprese leader sia fondamentale usare la tecnologia in modo strategico per rimanere competitive sul mercato e soddisfare clienti e dipendenti.

Le organizzazioni stanno investendo su soluzioni avanzate per l'orchestrazione dell'esperienza cliente, ovvero software in grado di creare esperienze ottimali in tempo reale in base allo scenario di un momento specifico.

"Grazie alla capacità di cogliere gli intenti degli utenti indipendentemente dal touchpoint, queste tecnologie consentono ai marchi di comprendere le esigenze dinamiche dei clienti e intervenire con un’azione personalizzata rispetto a quella precisa situazione" ha affermato Federico Selle, Senior Solution Consultant di Medallia, parlando della soluzione di orchestrazione "Medallia Experience Orchestration".

Per le imprese migliorare l'esperienza cliente è imprescindibile per avere successo nel mercato. Secondo lo studio IDC "The Future of Customers and Consumers: Using Applied Intelligence to Understand The Customer" il 66% dei clienti è disposto a pagare di più per avere un'esperienza ottimale, il 73% si aspetta che i brand comprendano le loro aspettative e l'85% ritiene che le esperienze personalizzate siano importanti quanto i prodotti del marchio.

medallia-esperienza-cliente-284460.jpg

Le tecnologie di orchestrazione sono destinate a diffondersi e sostituire i vecchi sistemi per veicolare i dati. Oggi le aziende soffrono ancora di problematiche che impediscono il corretto utilizzo delle informazioni; tra queste, le principali riguardano stack tecnologici non integrati (28%), mancanza di collaborazione tra i diversi reparti aziendali (23%) e incapacità di collegare i KPI della customer experience a quelli commerciali (21%).

Le nuove soluzioni consentono di creare esperienze su misura e omnicanali per raggiungere tutti i clienti. I report di IDC hanno già confermato l'efficacia dell'adozione di questi progetti: le realtà che hanno implementato queste soluzioni nei propri processi hanno rilevato, tra gli altri benefici, una risoluzione delle problematiche cliente più efficace ed efficiente (46%), aumento della redditività media (25%) e un miglioramento del tasso di fedeltà (24%).

Grazie alle soluzioni di orchestrazione delle esperienze, conclude Selle, le imprese possono realizzare sistemi predittivi in grado di riconoscere i propri consumatori, i loro intenti e le loro preferenze, e offrirgli esperienze significativi e utili indipendentemente dal canale scelto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #2
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
No, non è quello che pensi e, soprattutto è un vettore, non una variabile booleana
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
10
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise
L'evento QNAP World Tour 2025 porta l'alta disponibilità e l'IA on-premise alle PMI, democratizzando tecnologie enterprise per la continuità operativa e la sicurezza.
Immagine di Dati, backup e IA: soluzioni per le PMI che scalano fino all'enterprise
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'Italia usa l'AI, ma resta indietro in Europa
Il nuovo AI Diffusion Report di Microsoft rivela che l'Italia ha un'adozione del 25,8%, superando la media del Nord Globale ma restando indietro rispetto ai partner europei.
Immagine di L'Italia usa l'AI, ma resta indietro in Europa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Come funzionano i giudici IA dei sistemi
La sfida nell'implementazione aziendale dell'IA non è l'intelligenza dei modelli, ma la capacità di definire e misurare la qualità dei risultati.
Immagine di Come funzionano i giudici IA dei sistemi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
QNAP ha presentato il TS-h2477AXU-RP, un NAS enterprise ZFS a 24 bay con CPU AMD Ryzen 7000 e slot M.2 PCIe Gen 5.
Immagine di QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.