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a cura di Antonino Caffo

Nessuna novità rispetto alla nomenclatura, ma più di una se si guarda alla tecnologia. Quanto realmente digitali sono, oggi, i pagamenti digitali? Mastercard cerca di fare il punto con il suo Innovation Forum.

Tra le nuove tecnologie presentate all'edizione 2019, all'interno del Pirelli HangarBicocca di Milano, spiccano le realtà immersive e le attività "cardless", che stanno già prendendo piede in Italia, grazie a progetti diversi.

Nello specifico, Immersive Commerce è la soluzione che dimostra come la virtual reality possa replicare l’esperienza di acquisto in negozio. Tramite la tecnologia VR, con o senza l’ausilio di cuffie, il cliente può approcciare in modo nuovo un determinato prodotto, simulando una reale visita in un punto vendita, tutto attraverso un’innovativa prospettiva e-commerce che lo coinvolge a 360 gradi.

Un'altra soluzione che caratterizza la nuova era dello shopping è AR in-store: un prototipo della fusione tra canale fisico e digitale, dove conoscere tutti i dettagli di un prodotto, puntando direttamente l’obiettivo del proprio smartphone su di esso, confrontandolo con altri e pagando, se lo vuole, direttamente in tale modalità, una volta associato il proprio conto.

Già in vigore è Cardless ATM, la soluzione digitale Mastercard che permette ai consumatori di prelevare contante allo sportello ATM utilizzando solamente la propria app di mobile banking, senza più la necessità di carte di pagamento (debito, credito o prepagate). È la tecnologia che garantisce comodità, sicurezza e trasparenza, riducendo le tempistiche e i costi dei dispositivi.

All’interno della Area Demo, c'è stata anche la possibilità di interagire con altre tecnologie in via di definizione. Come Smart Mirror, uno specchio touch-screen interattivo per trasformare il momento di acquisto in store in un’esperienza different e Priceless Touch Table, il tavolo smart installato anche nel Bistro by Mastercard, il ristorante cashless inaugurato presso il Terminal 3 dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Il tavolo è dotato di tre funzioni principali: ordinazione, pagamento contactless e navigazione di contenuti esclusivi legati alla cucina e al ristorante.