Tom's Hardware Italia
IT Pro

McAfee Mobile Security: più privacy e zona bambini

Disponibile nelle versioni base e premium, il software di protezione include nuove funzionalità, tra cui la Profile App multi-utente per creare più profili utente su un dispositivo.

Da ieri, 28 agosto 2013, è disponibile una nuova versione di McAfee Mobile Security, che si distingue perché include nuove funzionalità di privacy all'avanguardia, secondo quanto comunicato.

In particolare, i responsabili del prodotto evidenziano la funzione Profile App multi-utente, che consente di creare più profili utente o "zone protette" su un dispositivo con accesso alle applicazioni personalizzato o limitato.

La nuova release del software è distribuito nelle edizioni base o premium. La prima è gratuita e fornisce antivirus, backup e anti-furto, mentre la seconda aggiunge funzionalità di sicurezza all’avanguardia.

Più precisamente, la versione base protegge la privacy degli utenti consentendo loro di eseguire il backup, pulire e ripristinare i contatti in remoto attraverso un portale Web e anche di localizzare un dispositivo perso o rubato su una mappa, potendo azionare un allarme sonoro a distanza.

La versione premium, invece, è supportata da McAfee Global Threat Intelligence, comprende funzionalità per la sicurezza delle applicazioni e delle attività telefoniche, tra cui app privacy reporting e un filtro di chiamate e SMS.

Per proteggere i consumatori dalle richieste di permessi abusivi da parte dei malware, McAfee Mobile Security Premium fornisce ora la funzione App Profile multi-utente che consente agli utenti di creare una "zona di sicurezza" per bambini, amici, familiari o anche sconosciuti che possono fare un uso improprio dei loro dispositivi.

Inoltre, la versione premium include una funzionalità di rilevamento del malware, Device Admin Detector, che protegge gli utenti da Trojan, come il recentemente scoperto Obad. Questa funzione è inclusa anche in McAfee Mobile Innovations, l’app disponibile su Google Play a costo zero per gli utenti Android.

La soluzione include anche nuove funzionalità di analisi dell'esposizione dei dati personali, che consente agli utenti di verificare di persona il livello di rischio rappresentato dalle applicazioni che hanno installato.

Per garantire la qualità delle soluzioni, McAfee ha siglato oltre 110 partnership, rendendo disponibile Mobile Security su oltre 150 milioni dispositivi più di trenta lingue.

Su Google Play si può scaricare una versione in prova valida due settimane, dopo le quali gli utenti possono scegliere di utilizzare la versione base senza alcun costo oppure acquistare la versione premium da 2,99 dollari al mese o da 29,99 dollari per un abbonamento annuale.