Nell'ottica di favorire la vendita dei tablet Surface, Microsoft ha creato il Microsoft Devices Program con cui ha introdotto un nuovo gruppo di rivenditori autorizzati che potranno commercializzare i device in Italia.
Oltre ad offrire i tablet Surface e i relativi accessori, i rivenditori proporranno una serie di servizi a valore aggiunto tipicamente richiesti dalle aziende quando acquistano hardware, come l’imaging personalizzato, la gestione, l’assistenza e il supporto on-site, il riciclo dei device e la protezione dei dati.
I primi rivenditori che sono stati autorizzati in Italia per la commercializzazione dei dispositivi Surface RT e Surface Pro sono Elmec, NPO, Vargroup, insieme ai distributori Ingram Micro e TechData. Con questa strategia Microsoft vuole raggiungere con la sua famiglia di dispositivi abilitati per i servizi cloud un numero maggiore di aziende e lavorando a stretto contatto con i partner è in gardo di conoscere da vicino le esigenze dei clienti. Nel frattempo il vendor ha lanciato anche i due nuovi dispositivi Surface 2 e Surface 2 Pro che saranno acquistabili nello store di Microsoft o presso i rivenditori. I principali miglioramenti che sono stati inseriti nelle nuove versioni dei device riguardano la migliore capacità di elaborazione, la durata della batteria, la visualizzazione e risoluzione della fotocamera, e il supporto integrato con doppia angolazione che consente un utilizzo più confortevole, sia alla scrivania sia quando si usa senza appoggio.
Le versioni disponibili per il Surface 2 sono quelle da 32 GB e da 64 GB e partire da 439 euro, mentre per il Surface 2 Pro i modelli sono quelli da 64 GB e da 128 GB con 4 GB di RAM oppure da 256 GB e da 512 GB con 8 GB di RAM. Per chi acquista i nuovi tablet Surface 2 o Surface 2 Pro Microsoft offre in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in più di 60 Paesi, Skype WiFi illimitato per un anno in più di 2 milioni di hotspot in tutto il mondo e 200 GB di spazio di archiviazione su SkyDrive per due anni.