Microsoft fornisce il cloud a Coop Italia

Con gli strumenti di collaborazione di Office 365 i dipendenti condividono informazioni in modo efficace con un miglior servizio al cliente

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a cura di Giuseppe Saccardi

Coop Italia punta sull’innovazione tecnologica per migliorare la customer experience e grazie al Cloud Computing fornitole da Microsoft ha ottimizzato la collaborazione e il coinvolgimento dei dipendenti. L’azienda ha adottato in modo estensivo gli strumenti di collaboration di Office 365, che vanno dalla posta elettronica all’istant messagging alla videoconferenza, beneficiando inoltre di sinergie con le applicazioni Office già diffuse in azienda. 

A partire da un’esigenza di ottimizzazione delle comunicazioni tra i dipendenti e di razionalizzazione dei costi, Coop Italia ha scelto di abbandonare la precedente soluzione a favore della piattaforma di produttività cloud Office 365. Gli strumenti di comunicazione non erano infatti integrati tra di loro e l’on premise richiedeva costi legati alla licenze, ma anche all’aggiornamento e alla gestione fisica. 

Coop Italia va sul cloud con Microsoft

Il progetto di migrazione sul Cloud Computing è stato sviluppato in tre fasi. In primo luogo è stata svolta una software selection che ha visto selezionare Microsoft in virtù del rispetto della normativa sulla privacy con la garanzia di una presenza dei dati sul territorio della Comunità Europea.

Successivamente è stato avviato un progetto pilota che ha coinvolto una trentina di utenti diversificati per tipologia di utilizzo e conoscenza degli strumenti informatici. Dopo il risultato positivo della fase sperimentale la migrazione ha coinvolto tutta l’azienda ovvero circa 800 utenti e si è associata a una progressiva sostituzione del parco dispositivi aziendale. 

I dipendenti hanno reagito bene al cambiamento e si sono mostrati entusiasti di adottare nuovi strumenti di produttività e comunicazione. Oggi, a un punto di svolta del progetto, la tecnologia si sta rivelando funzionale al loro engagement e gli sta fornendo strumenti utili a fare la differenza all’interno dell’azienda, consentendo di condividere insight per migliorare la customer experience e di collaborare più agevolmente con partner e cooperative in tutta Italia. 

"Office 365 ci ha consentito di operare in modo più efficiente riducendo al contempo i nostri costi di gestione. Inoltre i nostri dipendenti sono ora in grado di condividere più facilmente conoscenze e idee che ci permettono di migliorare la shopping experience”, ha dichiarato Gabriele Tubertini, CIO, IT Department, Coop Italia.