Opinione

Naturopatia e Video: inventare un nuovo modello di business

La comunicazione digitale e i video sono strumenti in grado di aprire numerose strade a livello di business, cambiando anche radicalmente il modo di fare impresa. Ma come fare in un settore, come quello medico, dove il contatto umano è sempre stato una prerogativa?

A parlarci di questo interessantissimo argomento, in Imprenditori in Video per Social Video Marketing con Manabe Repici, è Domenico Drovetti, laureato in Naturopatia e con un Master in Clinica del Microbiota Intestinale, nonché ideatore del Metodo Alka Detox.

Domenico Drovetti ha puntato fin dal 2012 sul digitale, producendo numerose guide e video-corsi, creando al contempo anche una corposa community, con tanto di un gruppo Facebook che conta oltre 18.000 membri.

Grazie alla sua grande esperienza, Domenico Drovetti ci parla di come sia possibile instaurare con successo un modello di business consulenziale e formativo, usando i video come una fonte di vantaggio competitivo.

Cambiare paradigma

Quella tra Domenico Drovetti e il digitale è una storia che ha radici spesse, partendo da una passione innata e arrivata a concretizzarsi nella decisione di diventare un naturopata completamente online, aiutando quindi le persone a rimettersi in forma, depurarsi e aumentare energie, da remoto.

Una sfida nata subito dopo la laurea e che lo ha portato insieme alla moglie Irina Rusev, anche lei naturopata, a fondare il Metodo Alka Detox, 8 anni fa, declinando la propria professione in un modo innovativo e, soprattutto, interamente digitale.

Con la loro attività non si fermano infatti alle semplici consulenze o all’erogazione di videocorsi, ma accompagnano i propri clienti nell’interezza del loro percorso. Una sorta di coaching online, con le odierne tecnologie che gli permettono di rimanere sempre in stretto contatto con la propria clientela, instaurando così un rapporto più solido rispetto a quello con un naturopata tradizionale.

Una modalità che, anche grazie al lockdown, è sempre più adottata da altre tipologie di medici, che possono così raggiungere più clienti e ridurre al contempo i costi, massimizzando gli utili. Un’opportunità che va a vantaggio anche dei clienti, che hanno così maggiore scelta e non devono più per forza fare centinaia di km per vedere un dato professionista.

Si tratta quindi di un cambio di paradigma notevole, in cui non si è più soli dopo la visita svolta con un professionista, ma si è seguiti e consigliati nel corso dell’intero percorso. Un concetto che crea grandissimo valore e che è supportato attivamente da una community che naviga nella stessa direzione.

Social Video Marketing

Proprio nell’ottica community assumono grande importanza i gruppi Facebook, ossia, come dichiarato a Manabe Repici da Domenico Drovetti, uno dei migliori modi per comunicare la naturopatia a potenziali clienti.

Metodo Alka Detox è infatti presente su Facebook con due differenti gruppi: uno gratuito e aperto a tutti, dove ci si fa conoscere e crea valore, e uno dedicato agli effettivi clienti, dove ci si può dare consigli, risolvere dubbi e, soprattutto, motivarsi a vicenda nel proprio percorso.

Una modalità, quella del gruppo Facebook, assolutamente innovativa di fare business e che permette a Domenico Drovetti di rendere i propri servizi più scalabili e di seguire un numero maggiore di persone senza alzare i costi.

La polivalenza dei video

Ma quale  ruolo hanno i video  in un’attività come Metodo Alka Detox? Come affermato da Domenico Drovetti a Manabe Repici durante Imprenditori in Video, i video sono importantissimi e possono servire a tantissime finalità.

Ci sono infatti i classici video da registrare e pubblicare per fare cultura e farsi conoscere, i webinar, i video-corsi, le dirette con cui interagire con il proprio pubblico e, ovviamente, le consulenze private. I video sono quindi uno strumento essenziale per Metodo Alka Detox, un qualcosa di irrinunciabile e che sa rivelarsi un vero e proprio valore aggiunto per il business.

Non bisogna quindi avere paura a metterci la faccia e cominciare a fare video: ci sta avere un po’ di timore, ma vale decisamente la pena affrontarlo e superarlo. Da non dimenticare, il fatto che nessuno si aspetta la perfezione e si può anche approcciare tale contenuti con un po’ di leggerezza.

L’importanza della pianificazione

La chiave per integrare con successo i video nel proprio business, ma anche per ogni altra attività innovativa, è avere una strategia solida alla base, che deve tassativamente nascere da una ricerca di mercato e non solo da un’idea all’apparenza geniale.

Social Video Marketing

La comunicazione deve essere strutturata sulla qualità, in modo tale da farci emergere dalla massa e imporci come dei professionisti affidabili. Ma come è possibile distinguersi dai concorrenti? Attraverso appunto la qualità e, soprattutto, i contenuti gratuiti.

Non bisogna infatti avere paura di dare valore in modo gratuito ai propri potenziali clienti: se soprattutto all’inizio non si dà valore gratuitamente, è poi veramente difficile raccogliere i frutti della propria comunicazione. Uno dei più grandi errori del marketing è infatti quello di dare poco valore ai contenuti gratuiti, tradendo così la fiducia dei clienti.

Metodo Alka Detox ha per esempio impostato come porta d’accesso al proprio funnel un PDF gratuito, in cui si parla dei migliori cibi da usare nella dieta, con tanto di alcune ricette. Chi è interessato può poi seguire un videocorso sempre gratuito, offrendo dei contenuti che fino a qualche anno fa sarebbero stati a pagamento.

Non è importante che tutti coloro che usufruiscono di tali contenuti gratuiti diventano poi effettivamente dei clienti: la loro presenza dà infatti comunque valore alla nostra proposta, aiutandoci a trovare nuovi clienti. Anche ci potrebbe sfruttare e basta i nostri contenuti gratuiti rema quindi nella nostra direzione, sostenendo il nostro modello di business.

Se ancora non l’hai ancora fatto, puoi scaricare il bunde contenente ben due guide definitive: la Guida Definitiva per Video Efficaci con il Telefono e la guida Social Video Marketing: Influenza il tuo Settore e Domina il Mercato!